Giovedì 18 Aprile 2024

Milleproroghe 2017, cosa c'è nel decreto

Arriva l'ok dal Consiglio dei Ministri. Salvataggio per i precari della Pa e rinvio all'obbligo delle termovalvole

Milleproroghe, da cdm ok a decreto

Milleproroghe, da cdm ok a decreto

Roma, 29 dicembre 2016 - Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Milleproroghe, il consueto provvedimento di fine anno.

PRECARI E CONCORSI - Sono circa 40mila i contratti di collaborazione 'salvati' con il decreto che fa venire meno la scadenza del primo gennaio 2017, come limite massimo, inserito nel Jobs act. Ci sono poi circa 2 mila contratti a tempo determinato che vengono allungati a tutto il prossimo anno. E sempre di un anno è stata estesa la validità delle graduatorie dei concorsi pubblici (4.471 vincitori e 151.378 idonei). 

CONTABILIZZAZIONE CALORE - Slitta al 30 giugno 2017 il termine attualmente fissato al prossimo 31 dicembre entro il quale nei condominii devono essere installati i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, previa verifica che tale installazione determini efficienza di costi e risparmio energetico. 

MADIA - "In #milleproroghe 2017 proroga per cococo, tempi determinati #PA e tutte le graduatorie dei concorsi". Ha twittato la ministra della P.a, Marianna Madia. Prorogato anche il taglio del 10% degli emolumenti corrisposti dalla p.a. ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, cda e organi collegiali, e per i commissari di Governo e i commissari straordinari.

POLIZIA PENITENZIARIA - Nel decreto "abbiamo approvato una norma importante per la Polizia Penitenziaria". Afferma il ministro della Giustizia Andrea Orlando su Facebook. "E' stata infatti prevista la proroga della validità delle graduatorie di idonei sino alla fine del 2017. Terminato l'iter legislativo l'amministrazione penitenziaria potrà così utilizzare queste graduatorie per avviare le procedure finalizzate all'assunzione nel corso del prossimo anno fino a 900 donne e uomini che andranno a colmare in parte il vuoto in organico del corpo di polpen. Si tratta di un primo passo, ma molto importante per migliorare le condizioni di lavoro nelle nostre carceri, garantirne maggior sicurezza ed un miglior trattamento per i detenuti".

SISMA  - Nelle zone terremotate del Centro Italia, rinnovato fino a fine 2017 lo stop al pagamento delle rate dei mutui sugli edifici distrutti o inagibili  e sulle attività economiche svolte in stabili danneggiati. L'autorità per l'energia potrà disporre per altri sei mesi anche lo stop al pagamento delle bollette di luce e gas. Dodici milioni stanziati per l'Aquila.

CRISI - Prorogato per il 2017 l'integrazione salariale straordinaria per le imprese in un'area di crisi industriale complessa.

SISTRI - Senza il rinnovo del Sistema integrato di tracciabilità dei rifiuti dal primo gennaio verrebbe meno il doppio sistema di registrazione (cartaceo e informatizzato) per i rifiuti speciali e partirebbero le sanzioni per chi non si adegua.

POPOLARI, PARTECIPATE E FISCO - Niente slittamento della scadenza per la trasformazione delle banche popolari più grandi in Spa, dato che al momento la riforma è congelata dalla sospensiva del Consiglio di Stato. Nessuna modifica anche per il dl fiscale e non si allargano le maglie per la dismissione e la razionalizzazione delle partecipate pubbliche.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro