Martedì 23 Aprile 2024

Sigarette, Lucky Strike vuole Camel: offerti 47 miliardi di dollari

Per prendere il 58% ancora non in suo possesso. Obiettivo della British America Tobacco: creare il maggiore produttore di sigarette al mondo quotato in Borsa ed espandersi sul mercato Usa

Sigarette, Lucy Strike: offerta da capogiro per Camel (Ansa)

Sigarette, Lucy Strike: offerta da capogiro per Camel (Ansa)

New York, 21 ottobre 2016 - Una cifra da capogiro: British American Tobacco - riporta la stampa americana - offre 47 miliardi di dollari per acquistare il 58% di Reynolds American non ancora in suo possesso, con l'obiettivo di creare il maggiore produttore di sigarette al mondo quotato in Borsa, unendo i marchi Lucky Strike e Camel. Altro obiettivo è espandersi sul mercato del tabacco Usa, il secondo del mondo, dopo la Cina. La proposta è in contanti e titoli. L'acquisizione sarebbe la maggiore da parte di una società inglese dalla Brexit. Il titolo di Bat a Londra è salito di oltre il 3%.

Complessivamente il matrimonio metterebbe assieme i marchi di sigarette Dunhill, Kent e Lucky Strike di Bat con quelli Camel e Newport di Reynolds. Inoltre Bat intende espandersi nel settore delle sigarette elettroniche, un segmento di mercato in netta espansione. A livello globale i numeri uno del tabacco per quota di mercato sono l'azienda pubblica cinese China National Tobacco Corporation (Cntc), seguita da Philip Morris, che controlla il marchio Marlboro. In caso di matrimonio Bat farebbe un passo avanti ma si limiterebbe a consolidare la sua terza posizione. Bat e Reynolds presentano una scarsa sovrapposizione geografica e l'affare mostra scarse criticità antitrust.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro