Mercoledì 24 Aprile 2024

Borsa, Ue blocca fusione tra Londra e Francoforte

L'antitrust comunitario: l'unione tra la Deutsche Boerse e London Stock Exchange avrebbe portato alla creazione di un monopolio

Il commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager (Afp)

Il commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager (Afp)

Bruxelles, 29 marzo 2017 - Niente 'maxi-borsa' europea con la fusione di Londra e Francoforte. Lo ha deciso l'antitrust europeo. Bruxelles ha concluso la sua indagine sul progetto di fusione stabilendo che l'unione tra la Deutsche Boerse e London Stock Exchange avrebbe portato alla creazione di un monopolio di fatto sui mercati ci compensazione degli strumenti a reddito fisso. "La concentrazione fra Db e Lse - ha spiegato la commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager - avrebbe considerevolmente ridotto la concorrenza con la creazione di un monopolio in un settore chiave. Poiche' le parti in causa non hanno proposto le misure correttive necessarie a sollevare tali timori, la Commissione ha deciso di vietare la fusione".

Solo Db e Lse forniscono in Europa i servizi di compensazione degli strumenti a reddito fisso (obbligazioni e accordi di acquisto di obbligazioni), spiega l'antitrust comunitario. Con la fusione, si sarebbero concentrate la camera di compensazione di Deutsche Boerse, Eurex, di Francoforte, e le camere di compensazione che fanno capo a London Stock Exchange, la Lch Clearnet di Londra e Lch Clearnet di Parigi oltre alla Cassa di Compensazione e Garanzia di Roma. Questo, secondo Bruxelles, avrebbe comportato conseguenze anche sul mercato a valle della conservazione dei titoli e della gestione delle garanzie.

Infatti chi fornisce tali servizi dipende dai flussi di transazioni che provengono dalle camere di compensazione. Clearstream, depositario centrale dei titoli di Deutsche Boerse, è in concorrenza con questi fornitori di servizi, e l'entità risultante dalla concentrazione avrebbe avuto la possibilità di avvantaggiarsi dei flussi escludendo i concorrenti. Ancora, l'operazione avrebbe eliminato ogni concorrenza orizzontale per quanto riguarda i negoziati e la compensazione dei prodotti derivati su azioni individuali (basati su azioni di società belghe, olandesi e francesi).

Attualmente, Eurex è in concorrenza con un prodotto che combina negoziati e compensazioni proposto da Euronext e Lch Clearnet. In seguito alla concentrazione Lch CLearnet, che ha un ampio potere sulla fissazione dei prezzi per questo prodotto congiunto, avrebbe avuto meno interesse a fare concorrenza a Eurex. La proposta, da parte delle parti, di cedere la camera di compensazione di Lse in Francia non è stata ritenuta sufficiente. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro