Giovedì 18 Aprile 2024

Svolta Facebook, dichiarerà i ricavi nei Paesi in cui li realizza

Il social network a partire dal 2018 passa a una struttura di vendita locale: i ricavi contabilizzati in Italia saranno soggetti alla fiscalità italiana. Pagherà quindi le tasse localmente

Londra, il logo di Facebook rivisitato (Lapresse)

Londra, il logo di Facebook rivisitato (Lapresse)

Milano, 12 dicembre 2017 - Facebook, anno nuovo, rivoluzione contabile con tanto di trasparenza fiscale. Prima conseguenza:  il social network pagherà le tasse localmente, nei Paesi dove opera e realizza i ricavi.  Quella espressa da un post pubblicato sulla newsroom del social non è una novità di poco conto: Facebook in pratica passa a una "struttura di vendita locale" nei Paesi in cui è presente un ufficio che fornisce supporto alle vendite nei confronti degli inserzionisti locali. I ricavi pubblicitari realizzati col supporto dei team locali non saranno più contabilizzati dalla sede internazionale a Dublino, ma dalla società presente in quel Paese. 

Il cambio di struttura comporterà quindi che i ricavi contabilizzati in Italia saranno soggetti alla fiscalità italiana. Di conseguenza, ma Facebook non lo esplicita nel Post, verranno pagate localmente le tasse relative a quei ricavi.  Facebook, ha aggiunto il Cfo, conta di realizzare il cambiamento nel corso del 2018, con l'obiettivo di completarlo in tutti gli uffici (circa 30 in tutto il mondo) entro la prima metà del 2019. In Italia il cambiamento inizierà già nella prima metà dell'anno prossimo. Ovviamente il nuovo corso richiederà anche un'analisi delle leggi locali di ogni Paese interessato. "Ogni Paese è unico e vogliamo essere sicuri di realizzare questo cambiamento in modo corretto - ha spiegato Dave Wehner - Si tratta di un grande impegno, che richiederà risorse significative per poter essere attuato in tutto il mondo. Introdurremo, il più rapidamente possibile, nuovi sistemi e modalità di fatturazione per garantire una transizione agevole alla nostra nuova struttura". 

Facebook ha fatto un cambiamento simile anche nel Regno Unito e in Australia, dove ora contabilizza localmente i ricavi realizzati con il supporto dei team locali. Il quartier generale di Menlo Park (California) continuerà a essere la sede centrale di Facebook negli Stati Uniti, e gli uffici a Dublino (Irlanda) continueranno a essere l'headquarter internazionale.

La prima reazione al cambiamento viene dall'Irlanda: "Una quota enorme dei ricavi se ne andrà via dall'Irlanda", titola il quotidiano 'Irish Times', secondo cui la decisione farà crollare i proventi fiscali che il gruppo americano garantisce allo Stato irlandese. "Ci sarà una riduzione significativa" sintetizza il quotidiano, ricordando che a oggi Dublino incassa ogni anno circa 29 milioni e mezzo di euro. La cifra fornita rispetto ai ricavi che fanno capo alla sede internazionale di Facebook, invece, è molto maggiore: 12 miliardi e 600 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro