Venerdì 19 Aprile 2024

Cina: al via il meeting annuale sull'economia del paese

Comiciano a Pechino i lavori della "Central Economic Work Conference": i grandi di Pechino si riuniscono per impostare la strategia economica del 2018. Al centro crescita, stabilità finanziaria, riforme, riduzione della povertà e debito pubblico

Xi Jinping

Xi Jinping

Pechino, 18 dicembre 2017 - I leader di Pechino si riuniscono a porte chiuse per discutere il futuro dell'economia cinese. La 'Central Economic Work Conference' di quest'anno sarà la prima dopo il 19° Congresso del Partito Comunista cinese, che ha dato il via al secondo mandato di Xi Jinping e che ha aperto alla "nuova era" del socialismo con caratteristiche cinesi. Nel frattempo,  stando alle anticipazioni sui nuovi piani di sicurezza di Washington, si apprende come gli Stati Uniti vedrebbero in Pechino un 'competitor'.

Secondo gli analisti del settore, le stime di crescita dell'economia cinese per il 2018 dovrebbero restare invariate, ovvero attorno al 6,5%.  L'enfasi si concentrerà maggiormente sulla qualità della crescita, sulle riforme dal lato dell'offerta e sulla riduzione della povertà, uno dei grandi temi sostenuti dallo steso Xi, e sulle aperture del sistema cinese previste nel discorso presidenziale al Congresso dello scorso ottobre. Contenere i rischi del sistema finanziario sarà, secondo le aspettative, il problema principale di cui discuteranno i leader di Pechino nel corso della riunione di quest'anno, al via oggi e che si concluderà mercoledì prossimo. Gli occhi degli analisti economici di tutto il mondo saranno punatati sulle misure per contrastare i rischi sistemici dell'economia cinese, dopo che l'ultimo rapporto del Fondo Monetario Internazionale segnalava "gravi rischi" per la seconda economia del pianeta, provenienti dalla crescita del debito, declassato per la prima volta dal 1989 da parte dell'agenzia di rating Moody's.

Dal vertice economico sono attese indicazioni anche sui fronti della politica monetaria, della lotta all'inquinamento e del contrasto a sovrapproduzione e speculazione, soprattutto nel settore immobiliare. Al meeting parteciparanno, come di consueto, i 25 membri del Politburo (massimo organo decisionale dello Stato-Partito), i membri dei maggiori enti di regolamentazione economica e finanziaria, compresa la Banca Centrale e i capi delle province e delle più importanti aziende di Stato piu' alcuni alti funzionari militari e membri della Corte Suprema del Popolo, il maggiore organo giudiziario del Paese. A presiedere ci sarà ovviamente Xi Jinping.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro