Mercoledì 24 Aprile 2024

Bollette, da luglio luce più cara ma scende il gas

Rincari del 2,8% per l'elettricità, mentre il gas cala del 2,9%. Protesta Codacons. Istat: l'inflazione scende, ma è stangata sui biglietti aerei e dei traghetti

Caro bollette della luce

Caro bollette della luce

Roma, 28 giugno 2017 - Dal 1° luglio bollette della luce più care del 2,8%, mentre quelle del gas caleranno del 2,9%. Lo ha comunicato l'Authority dell'Energia. Nel dettaglio, per l'elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il primo ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 sarà di 512,52 euro, pari a un aumento di circa 9 euro l'anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.029 euro, per un risparmio di circa 40 euro l'anno.

L'Authority dell'Energia spiega che entrambe le variazioni sono principalmente legate all'atteso andamento dei prezzi nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, influenzati dalla stagionalità del periodo. L'andamento dell'elettricità è legato a prezzi nel mercato nazionale all'ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, già manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido e con scarsa idraulicitá cumulata dal passato inverno. Per il gas invece la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica - come previsto - una riduzione dei prezzi nei mercati all`ingrosso continentali.

IL CODACONS - Per il Codacons questa, per le famiglie italiane, è una "batosta". "L'elettricità aumenta proprio quando si impennano i consumi degli italiani, per l'utilizzo di condizionatori e altri apparecchi elettrici durante l'estate - denuncia il presidente Carlo Rienzi -. Siamo in presenza di una vera e propria speculazione, certificata dalla stessa Autorità. Si tratta di rincari che appaiono ingiustificati, e che determineranno per le famiglie una stangata da 330 milioni di euro - prosegue Rienzi -. Per tale motivo il Codacons valuterà eventuali azioni legali da intraprendere per sospendere i nuovi rincari dell'energia elettrica, compresa una denuncia in Procura per la fattispecie di aggiotaggio nei confronti degli operatori all'ingrosso".

CARO BIGLIETTI - Ma luce e gas non sono gli unici rincari estivi. Con l'estate volano infatti anche i prezzi dei trasporti, sebbene i dati provvisori dell'Istat mostrino in questo mese un calo (-0,1%)dell'inflazione. A giugno i biglietti aerei segnano un +22,7% rispetto al 2016 (+10,5% rispetto a maggio), quelli dei traghetti sono più cari del 36,3% rispetto all'anno scorso (+1,1% sul mese), mentre per i treni l'aumento è del 9,3%.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro