Mercoledì 24 Aprile 2024

Bitcoin, valore sprofonda: ecco perché. La quotazione live

Nuovo minimo per Bitcoin, che perde il 50% dal record e crolla sotto quota 10mila dollari. Allo studio un piano Europeo fintech. Gelo dagli Usa "una minaccia" Bitcoin, quotazione in tempo reale (Coindesk) Ethereum, quotazione in tempo reale (Coindesk)

Bitcoin (Imagoeconomica)

Bitcoin (Imagoeconomica)

Roma, 17 gennaio 2018 - Prosegue inarrestabile il crollo del valore dei Bitcoin, in caduta libera da due giorni. Oggi è stata sfondata la soglia psicologica dei 10mila dollari, la metà dei quasi 20mila raggiunti dalla più celebre delle criptovalute nel dicembre scorso. Oggi si è toccato un minimo di $9,199.59 e in serata il valore oscilla intorno ai 10mila dollari. Nello scivolone, Bitcoin si è portata dietro anche le altre 'sorelle', con cali a doppia cifra per l'Ethereum, che ha ceduto il 17% per cento in un giorno attestandosi a 899 dollari, e Ripple che è precipitato fin sotto quota 1 dollaro perdendo quasi il 30%. Nelle ultime 48 ore l'intero segmento delle criptovalute ha bruciato più di 200 miliardi di dollari di capitalizzazzione.

Bitcoin, quotazione in tempo reale

LA SPIEGAZIONE - I crolli arrivano dopo una settimana in altalena a causa dagli annunci di Cina e Corea del Sud sulle strette al trading di criptovalute e alle operazioni di mining. Le regolamentazioni di questo tipo rappresentano il rischio principale per ulteriori ribassi perché generano un peggioramento del sentimento di fiducia intorno alle criptovalute. Il sell off (vendita rapida) degli ultimi giorni è un esempio di questo meccanismo.

Bitcoin, drogato di criptovalute: "Un chiodo fisso, non vivevo più"

Bitcoin: non solo valuta, ma un mondo magico

Segnali di questo genere arrivano anche dall'Ue, dove è in programma un "piano d'azione imminente sulla fintech che esaminerà anche il problema del Bitcoin e verrà presentato in primavera". Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Vanessa Mock in conferenza stampa a Bruxelles. Riguardo l'ipotesi di una stretta normativa europea, Mock ha precisato che "è ancora troppo presto per arrivare a conclusioni". Tuttavia, Bruxelles "segue da molto vicino" l'andamento delle criptovalute e ha chiesto alle autorità di vigilanza finanziaria (Eba, Esma e Eiopa) di mantenere i consumatori aggiornati.

Bitcoin, valore a picco. Pesa l'ipotesi di stop al trading di Cina e Corea

Gelo sulle criptomonete anche dagli Stati Uniti dove Sigal Mandelker, vicesegretario al dipartimento del Tesoro con delega a terrorismo e intelligence finanziaria ha bollato le valute virtuali "una minaccia in evoluzione". Il Dipartimento guidato da Steven Mnuchin sta esaminando 100 piattaforme di scambio e provider di valute virtuali, registrati e non, per "perseguire" chi non rispetta le regole. "Al momento gli Stati Uniti, il Giappone e l'Australia sono fra i pochi paesi che regolano le attività di pagamento e di scambi delle valute virtuali" mette in evidenza Mandelker. 

Bitcoin, drogato di criptovalute: "Un chiodo fisso, non vivevo più"

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro