Martedì 23 Aprile 2024

Bankitalia, Gentiloni: "Rapporti Pd-governo ottimi". Scontro Orfini-Calenda

Renzi: "Sottoscrivo quanto ha detto il premier"

Gentiloni, Renzi e Mattarella (Imagoeconomica)

Gentiloni, Renzi e Mattarella (Imagoeconomica)

Roma, 20 ottobre 2017 - "Il rapporto tra Governo e partito di maggioranza relativa sono fondamentali e ottimi". Con questa dichiarazione, al termine del vertice Ue, il premier Paolo Gentiloni prova a mettere una pietra tombale sulle presunte tensioni generatesi tra Pd ed esecutivo sul caso Bankitalia. Su Palazzo Koch, chiarisce il presidente del Consiglio, "decidiamo avendo in mente quell'obiettivo lì (l'autonomia, ndr). Non è una decisione di buona creanza, l'autonomia è rilevante perché è importante in sé per i mercati, deve stare a cuore alle autorità di governo, in modo particolare perché abbiamo alle spalle le difficoltà del nostro sistema bancario". Parole che vengono raccolte e 'benedette' dal segretario Pd Matteo Renzi che parla di "questione ormai chiarita". E aggiunge, rispondendo a una domanda dal 'treno' dem: "Retwitto quello che ha detto il presidente del Consiglio Gentiloni sui rapporti tra il Pd e governo: sono ottimi. Lo sottoscrivo e lo condivido totalmente".

SCONTRO CALENDA-ORFINI - Calenda parla di "incidente" per riferirsi all'affaire 'mozione del Pd contro Bankitalia'. La replica di Orfini è immediata. "Prima questo incidente rientra e meglio è, perche il ruolo di Bankitalia non è solo un ruolo interno ma un ruolo esterno connesso alla Bce", sono le parole del ministro dello Sviluppo economico, ospite del Videoforum di Repubblica.it. Per Calenda occorre sempre e comunque "preservare autorevolezza e l'autonomia della banca d'Italia", fermo restando "il diritto di partiti e cittadini a esprimere un giudizio politico o di critica" alle istituzioni. Per Calenda il punto centrale è "come lo si fa. E nel preservare le istituzioni - spiega - il come è la sostanza e non la forma. Il segretario del Pd ha tutto il dirtitto di farlo, ma può farlo nei luoghi e nelle sedi oppurtune". 

"Il Parlamento che esprime una valutazione non è "un incidente". È democrazia", ha risposto su Twitter il presidente del Pd Matteo Orfini.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro