Martedì 16 Aprile 2024

Addio ai 500 euro. Ecco cosa succederà alle banconote in circolazione

L'annuncio della Bce: "Fine produzione dal 2018"

Banconote da 500 euro

Banconote da 500 euro

Roma, 4 maggio 2016 - Addio alle banconote da 500 euro. Chi (magari non tantissimi) è abituato ad avere che fare con il taglio massimo della moneta unica, dovrà cercare soluzioni alternative.  Per tutti gli altri, la banconota più pregiata diverrà ben presto (fine 2018, con ogni probabilità) solo un pezzo da collezione. La Banca centrale europea ha infatti deciso di sospendere la produzione e l'emissione del taglio da 500 euro per meglio contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. In una nota, l'istituto di Francoforte annuncia di aver "deciso di fermare permanentemente la produzione della banconota da 500 euro" in considerazione "delle preoccupazioni che questa banconota possa facilitare attività illecite". Lo stop avverrà  "verso la fine del 2018". 

FOCUS / Banconote da 500 euro, chi le ha volute e perché

L'addio alle banconote da 500 euro coinciderà con l'entrata in circolazione dei nuovi tagli da 100 e 200 euro. Tutti gli altri tagli, dalle 5 fino alle 200 euro, resteranno in circolazione. "L'Eurosistema, che comprende la Bce e le banche centrali nazionali dell'area dell' euro, adotterà le misure necessarie per assicurare che le restanti denominazioni siano disponibili in quantità sufficienti". 

SEMPRE VALIDE - Un aspetto di non poco conto rigurada le banconote da 500 euro in circolazione fino al 2018. Soldi che manterranno il proprio valore e potranno essere cambiate presso le banche centrali dell'eurozona "per un periodo illimitato di tempo"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro