Ebola, primo caso in Usa. Le autorità rassicurano: "Il virus non si diffonderà"

Il paziente si trovava "in isolamento" in un ospedale del Texas. Era arrivato dalla Liberia

Virus Ebola (Ap)

Virus Ebola (Ap)

Washington, 30 settembre 2014 - Negli Usa è stato diagnosticato il primo caso di ebola. Lo ha comunicato il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, aggiungendo che si tratta di un uomo arrivato dalla Liberia in Texas già contagiato dal virus.

Il paziente si trovava "in isolamento e sotto stretta osservazione" all'ospedale di Dallas. Paziente che avrebbe mostrato tutti i sintomi tipici del virus della febbre emorragica e che di recente avrebbe compiuto dei viaggi nella zona dell'Africa occidentale dove ci sono i focolai del virus. Nelle ultime settimane molti sono stati i casi sospetti che hanno messo in allerta gli ospedali Usa, ma finora tutte le persone esaminate erano risultate negative al virus. 

"Non c'e alcun dubbio che la situazione rimarrà sotto controllo e che Ebola non si diffonderà negli Usa", affermano le autorità sanitarie americane, sottolineando come "non ci sia nessun altro caso sospetto in Texas al momento". "Ora la priorità è curare il paziente e identificare tutte le persone che sono state a contatto con lui".