Le nuove frontiere dell'e-commerce: basta un click da Fb. E-book, arriva 'all you can read'

Da una parte Facebook medita la possibilità di fare shopping dal social network grazie al tasto 'compra', dall'altra Amazon inaugura per gli e-book una sorta di abbonamento mensile alla 'all you can read'

E-book, leggere su kindle è sempre più diffuso (Ansa)

E-book, leggere su kindle è sempre più diffuso (Ansa)

ROMA, 18 luglio 2014 - L'e-commerce amplia i suoi orizzonti, e piace sempre di più. Da una parte Facebook medita la possibilità di fare shopping dal social network grazie al tasto 'compra', dall'altra Amazon inaugura per gli e-book una sorta di abbonamento mensile alla 'all you can read'.

SHOPPING SU FB - Facebook permetterà di acquistare prodotti online con un semplice click sulla pubblicità di un prodotto: è la novità a cui sta lavorando il social network, che sul suo blog ha annunciato la sperimentazione del tasto 'buy', 'compra', a corredo delle inserzioni delle aziende. In pratica gli spazi pubblicitari acquistati su Fb diventeranno un canale diretto di vendita. Cliccando il tasto 'buy', da computer o telefonino, l'utente potrà comprare dall'inserzionista senza lasciare il social network. Il pagamento, assicura il colosso del web, sarà sicuro.

"Nessuna informazione sulle carte di credito che gli utenti condividono con Facebook quando completano una transazione sarà condivisa con altri inserzionisti, e le persone potranno scegliere se salvare o meno le informazioni del pagamento per acquisti futuri". La sperimentazione è per ora limitata a piccole e medie aziende negli Stati Uniti.

ALL YOU CAN READ - Per i grandi lettori, arriva la formula "all you can read": anziché acquistare singoli libri, Amazon ha ideato un abbonamento mensile fisso che consentirà ai possessori del lettore Kindle di accedere senza limiti alla sua biblioteca virtuale. La novità si chiama 'Kindle Unlimited' ed è comparsa in anteprima, per poi essere rimossa, sul sito della compagnia. L'offerta permette di leggere un numero illimitato di libri scegliendo tra oltre 600mila titoli, a un costo mensile di 9,99 dollari. I lettori più assidui hanno già a disposizione le applicazioni di Scribd - fruibile in oltre 100 Paesi e in 80 lingue, con 400mila libri e 80 milioni di lettori attivi al mese - e Oyster, che di volumi ne conta oltre 500mila. Entrambi funzionano con un abbonamento mensile dal prezzo in linea con quello indicato da Amazon. Servizi simili sono inoltre già rodati nei settori dei film, come Netflix, e della musica, come Spotify.