Mercoledì 24 Aprile 2024

Doccia gelata anti-Sla per Celentano, Checco Zalone, Baggio e il ministro Giannini / VIDEO

Continua il fenomeno ormai virale della doccia gelata dei vip per promuovere la ricerca sulla Sla. E in tanti scommettono su Papa Francesco

Doccia gelata per Adriano Celentano (Youtube)

Doccia gelata per Adriano Celentano (Youtube)

Roma, 23 agosto 2014 - Doccia gelata anche per Papa Francesco? Dopo la nomination al Pontefice fatta dalla cantante Shakira, assieme al compagno, il calciatore Gerard Piqué, in molti sono pronti a scommettere sulla sfida del secolo. E a qualcuno è sembrato che proprio l'ultimo tweet di Bergoglio si riferisca al fenomeno ormai virale dell'ice bucket, la manifestazione mondiale per la raccolta fondi sulla ricerca sulla Sla, promossa dai vip del mondo a suon di secchiate d'acqua fredda. "Un cristiano sa dare. La sua vita è piena di atti generosi - ma nascosti - verso il prossimo", ha scritto il Papa sul suo account Pontifex. Come a dire, che un gesto eclatante come la doccia gelata in pubblico non basta. Nessuna conferma per ora dal Vaticano sulla possibilità che il pontefice aderisca alla campagna internazionale.

Intanto si moltiplicano i vip che ogni giorno si sottopongono al rito della cascata di acqua gelida sulla testa. Dopo quella di Matteo Renzi che, scelto da Fiorello, ha nominato a sua volta Roberto Baggio e i direttori di tutte le riviste, dei giornali e dei tg, è arrivata anche la doccia gelata di Adriano Celentano (VIDEO) e di Checco Zalone (VIDEO)Seduto, chitarra in mano, mentre canta Il ragazzo della via Gluck, Celentano viene freddato da un secchio d'acqua. Giusto il tempo di riprendere il fiato e Adriano in video ringrazia Jovanotti, dal quale è stato nominato ''per questo bel favore che mi ha fatto perché d'altra parte si tratta di una malattia piuttosto grave. E quindi adesso nomino un cantante che a me piace molto e si chiama Stromae, poi Zagrebelsky, poi Mina e Teo Teocoli che è un po' che non si vede''.

Anche il popolare attore barese Luca Medici, in arte Checco Zalone, ha aderito alla campagna. Il comico, dopo la nomina da parte del cantante Gigi D'Alessio, ha nominato a sua volta il produttore dei suoi film, Pietro Valsecchi ("spiegategli che si deve versare acqua e ghiaccio, non champagne"), il Bari ("la mia squadra del cuore: acqua e ghiaccio in caso di vittoria con l'Avellino, in caso di sconfitta acqua e altro materiale a scelta dei tifosi"), e Antonio Conte, neo ct della Nazionale. Quest'ultimo è stato salutato con una battuta: "Si parla per lui di un interessamento dello sponsor Vileda".

E a proposito di calcio, di oggi è anche la doccia del presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio (VIDEO) che ha accolto la 'nomination' pronunciata ieri del presidente della Juventus Andrea Agnelli. ''La mia donazione - ha spiegato Tavecchio - andrà a favore della Fondazione Stefano Borgonovo, con la quale già da tempo collaboriamo". E poi le nuove nomine: "Con l'occasione nomino il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente dell'Associazione italiana calciatori Damiano Tommasi e li invito ad accettare questa importante sfida". Non è mancato, poi, quello di Roberto Baggio, tirato in ballo direttamente dal premier Matteo Renzi (VIDEO). L'ex pallone d'oro ha nominato la vedova di Stefano Borgonovo, Chantal, il presidente dell'Uefa Michel Platini e il numero uno della Fifa Joseph Blatter.

Nominata da Lorenzo Jovanotti, anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha aderito all'iniziativa, nominando a sua volta Luca di Montezemolo, Beppe Severgnini e il commissario europeo per la ricerca Máire Geoghegan-Quinn. 

Ma la doccia gelata per beneficenza non piace ai cinesi. Un gruppo di cittadini della provincia dell'Henan, alle prese con la peggiore siccità da oltre 60 anni, ha protestato dinanzi al tempio di Buddha contro la moda dell'ice bucket. Vestendo t-shirt con la scritta "Henan, dice no alla sfida dell'ice bucket", i residenti si sono fatti riprendere e fotografare mentre si 'versavano' addosso secchi vuoti per sensibilizzare l'opinione pubblica contro "lo spreco di acqua". Sono circa 19 milioni, infatti, i cittadini dell'Henan alle prese da mesi con  la drammatica mancanza d'acqua.