Mercoledì 24 Aprile 2024

Disoccupazione in calo: 12,9% a dicembre. Valore ai minimi tra i giovani. Renzi. "E' solo l'inizio"

A dicembre 2014 registrati 93mila occupati in più, rispetto al mese di novembre. Si tratta del primo segnale positivo dopo due cali consecutivi

Migration

Roma, 30 gennaio 2015 - Una boccata di aria fresca sul fronte del lavoro. Cala, secondo i dati diffusi dall'Istat, il tasso di disoccupazione a dicembre. La percentuale di chi è senza lavoro scende al 12,9%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali su novembre. L'istituto di statistica spiega che si tratta del "primo segnale di contrazione dopo un periodo di crescita che si è protratto nella seconda metà dell'anno". È il valore più basso da settembre.

Cala al 42% il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, il valore più basso da dicembre del 2013. Solo a novembre era al 43%, la diminuzione su base mensile è quindi pari a un punto percentuale. Gli occupati a dicembre tornano a salire, crescendo di 93 mila unità in un mese (+0,4%), riportandosi, dopo due cali consecutivi, a valori vicini a quelli registrati a settembre. L'istat rileva un rialzo anche su base annua, con un aumento di 109 mila occupati (+0,5%).

RENZI - Matteo Renzi ha commentato i dati su Twitter: "Centomila posti di lavoro in più in un mese - scrive il premier -. Bene. Ma siamo solo all'inizio. Riporteremo l'Italia a a crescere".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro