Di cosa è morto Prince, l'ipotesi omicidio

Nessun segno di violenza sul corpo del cantante. Ma gli investigatori non escludono la pista del delitto mentre scartano quella del suicidio

New York, Fiori e firme su una maglietta in ricordo di Prince (Ansa)

New York, Fiori e firme su una maglietta in ricordo di Prince (Ansa)

Minneapolis, 23 aprile 2016 - Nessun trauma sul corpo di Prince: niente lividi, né lesioni. E' quanto è emerso dall'autopsia condotta sul cadavere del musicista, trovato morto due giorni fa nell'ascensore della sua residenza-studio a Chanhassen (Minnesota). A fornire i primi dettagli sul decesso è stato Jim Olson, sceriffo della contea di Carver. La star del pop non sarebbe dunque deduto per un atto violento, ma se gli investigatori si sentono di escludere l'ipotesi del suicidio, non scartano la pista dell'omicidio

"Era un buon vicino, un membro della nostra comunità", ha spiegato Olson ricordando come il sette volte vincitore dei Grammy Awards fosse "riservato". Le autorità faranno di tutto per tutelare la sua privacy, anche da morto. Compatibilmente, dice, con il diritto all'informazione. 

OVERDOSE? Per capire qualcosa di più sulle ragioni che hanno condotto alla morte di Prince bisognerà aspettare l'esito di altri test, fra cui quelli tossicologici. Ci vorranno giorni, anzi settimane, dice lo sceriffo. Da alcuni media, in particolare il sito Tmz, il primo a annunciare la tragica scomparsa, era trapelata la notizia di un malore risalente al 15 aprile, 6 giorni prima del decesso. Tmz parla di un'overdose di farmaci antidolorifici: Prince era in viaggio sul suo jet, quando sarebbe stato costretto a un atterraggio di emergenza: aveva ingerito così tanto Percocet, scrive Tmz, che all'aeroporto i soccorritori gli avevano dovuto fare una somministrazione salva vita. Il farmaco, un oppioide composto da paracetamolo e ossicodone, crea dipendenza. Pare che Prince lo stesse assumendo per un problema all'anca a cui era stato operato nel 2010. 

In che stato di salute si trovasse Prince "non posso dirlo", ha affermato lo sceriffo. "Lo dirà l'autopsia". Ma "non ci sono informazioni" che possano confermare l'ipotesi overdose. 

LE ULTIME ORE - "Non rilasceremo alcuna informazione fino a quando gli esami saranno completi e tutti i risultati saranno a disposizione", ha aggiunto Olson che non ha saputo rispondere alla pioggia di domande arrivate dai giornalisti: non si sa per esempio da quanto tempo Prince si trovasse nell'ascensore. A scoprire il corpo sono stati membri del suo staff che hanno telefonato nel panico al 911, il numero delle emergenze negli Stati Uniti. "Incapaci di mettersi in contatto con lui, sono andati nella residenza di Prince per verificare che tutto fosse ok", ha spiegato lo sceriffo. L'ultima volta che la star musicale è stata vista erano le otto di sera del giorno precedente. E cioè più di 13 ore prima del ritrovamento. 

IL TESORO - Malore o omicidio? E' ancora un mistero la scomparsa di Prince, dietro cui molti rivedono un triste copione: quello appartenuto a molte leggende della musica, da Michael JacksonWhitney Houston.  E intanto si torna a parlare del 'tesoro' dell'artista: una cassaforte che custodirebbe migliaia di brani musicali e video inediti da bastare per 100 anni.