Mercoledì 24 Aprile 2024

Cure termali, la medicina fa progressi

Percorsi benessere sotto i riflettori per due novità che viaggiano in tandem, la prossima edizione di Thermalia, a Rimini, e la nomina della nuova presidenza Femtec, Federazione Mondiale del Termalismo.

Terapie fisiche, dal sito www.thermalia.it

Terapie fisiche, dal sito www.thermalia.it

Bologna, 6 ottobre 2014 — Come si articola l’offerta nelle terme italiane, quali le prospettive dopo l’applicazione della direttiva per la libera circolazione nelle terme europee? A queste e altre domande risponderanno gli esperti del settore, il Presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci, e Aldo Ferruzzi, Presidente della Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FORST). I progressi della medicina in ambito termale e il quadro economico che emerge dai dati del Rapporto sul Settore termale italiano saranno presentati, venerdì, a Thermalia, Borsa internazionale del Turismo Termale e del Benessere, che si svolgerà a Riminifiere, nell’ambito della Fiera TTI (Travel Trade Italia). L’area Spa&Wellness sarà occupata quasi integralmente dal desk Thermalia che sarà anche un punto di riferimento permanente e manifestazione B2B per i buyers internazionali che si sono prenotati per un ciclo di incontri presso le postazioni dei centri termali aderenti all’iniziativa, provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna e Lombardia. L’iniziativa voluta da Federterme anche in considerazione del protrarsi degli effetti dell’attuale stato di crisi economica, vuole rappresentare un’occasione d’incontro ideale per gli operatori del comparto in modo da conciliare domanda e offerta di servizi concernenti il mercato turistico in generale, e il settore termale in particolare. 

Altra novità in materia riguarda la nomina del nuovo presidente della Femtec, Federazione Mondiale del Termalismo (www.femteconline.org). Si tratta di un clinico italiano, Umberto Solimene, presidente del Centro di ricerche in bioclimatologia medica, medicina termale, complementare e scienze del benessere dell’Università di Milano. Egli vanta un lungo curriculum di esperto, ricoprendo già in Femtec la carica di Segretario generale dell’ente che raggruppa le associazioni nazionali dei centri termali di oltre 25 Nazioni, ed è il primo italiano alla guida dell’organismo accreditato presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’elezione, all’unanimità, è stata decisa ad Astana (Kazakstan) in occasione dell’Assemblea annuale Femtec che aveva come tema Hydroglobe, definizione di un quadro complessivo mondiale per l’Idroterapia. Nel suo programma, Solimene ha evidenziato come linee strategiche i rapporti e le collaborazioni internazionali, il collegamento con l’Oms, e la ricerca scientifica nell’ambito della medicina. Prossimi convegni e iniziative Femtec nel settore riabilitativo termale si svolgeranno in Emilia Romagna, in particolare a Riolo terme, Terme della Fratta e al centro Riabilitativo di Montecatone.

Alessandro Malpelo