Venerdì 19 Aprile 2024

Solstizio d'estate 2016, qual è la data precisa e perché

L'ingresso nella nuova stagione avviene nella notte tra il 20 e il 21 giugno Il giorno più lungo dell'anno

Solstizio d'estate (Ansa)

Solstizio d'estate (Ansa)

Roma, 20 giugno 2016 - Per una volta il meteo va a braccetto con il calendario. Stanotte arriva il solstizio d'estate, e secondo le previsioni del tempo, coincide proprio con il debutto del solleone.

Solstizio d'estate 2016,  il 21 giugno è il giorno più lungo dell'anno

LA DATA - La data del solstizio varia di anno in anno, dal 20 al 21 giugno, a causa della mancata coincidenza fra l'anno solare e quello legale. In questo 2016 l'ingresso nella nuova stagione avviene nella notte, e più precisamente quando in Italia saranno le 0.34 del 21 giugno. E' in quel momento infatti che il Sole raggiungerà il punto di declinazione massima nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il percorso che la stella idealmente compie sullo sfondo celeste rispetto alla Terra. La variazione della distanza del sole è un fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse terrestre. Il solstizio di giugno non dura 24 ore dunque, come per semplicità si insegna ai bambini, ma accade in un preciso istante e segna l'inizio dell'estate boreale e dell'inverno australe.

Domani il giorno avrà la sua durata massima, dopodiché le ore di luce cominceranno ad accorciarsi, fino all'equinozio di autunno, quando giorno e notte saranno equivalenti. Quindi il periodo di buio si allungherà fino alla sua estensione massima coincidente con il solstizio d'inverno. E così via, passando per l'equinozio di primavera, per tornare nuovamente all'estate.  

IL SOLE IN RITARDO - Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all'anno precedente (più precisamente (5h 48min 46s) e si riallinea forzosamente ogni quattro anni con l'anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. Stessa cosa succede col solstizio d'inverno che può cadere il 21 o il 22 dicembre.

Il solstizio d'estate, rappresentando l'inizio dell'omonima stagione, è sempre stato nella storia occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista, cosiddetta "Notte di San Giovanni" o "Notte di mezza estate".