La corsa agli ultimi regali natalizi è iniziata e come ogni anno si ripropone il dilemma di cosa mettere sotto l’albero. La soluzione trovata dal 51% degli italiani? Regalare cultura. È quanto emerge da un'indagine promossa dall’agenzia Espresso Communication su circa 1000 persone tra i 20 e i 70 anni, distribuite in tutta Italia, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community. Ecco nel dettaglio cosa si è scoperto.

LE DIFFERENZE TRA NORD, CENTRO E SUD
Regalare cultura a Natale deriva da una propensione a spendere in quest'ambito che, secondo i dati del 13° rapporto annuale di Federculture, ha riguardato tutti i settori. In crescita gli italiani che vanno a teatro (+2%), al cinema (+5%), visitano i musei e mostre (+4%) e siti archeologici (+5,4%). Per ricreazione, spettacoli e cultura la spesa media mensile, a livello nazionale, è pari a 130 euro al mese: nettamente superiore al Nord (circa 160 euro), seguita da Centro (129 euro), Sud (90 euro) e Isole (80). In aumento anche il turismo culturale, uno dei segmenti più importanti del turismo nazionale del quale costituisce il 36% in termini di arrivi (quasi 42 milioni nel 2016) e il 27% per le presenze, che hanno invece raggiunto i 110 milioni.

PERCHÉ REGALARE CULTURA?

Tra le motivazioni principali ci sono un insieme di valori intangibili e individuali legati alle esperienze culturali, quali per esempio il desiderio di condividere momenti di intrattenimento e svago (51%), la facilità di fruizione e di acquisto di prodotti culturali (49%), soddisfare una passione (41%), fornire occasioni di arricchimento culturale (37%) e infine le particolari agevolazioni e gli sconti riservati al periodo natalizio (35%).

LA TOP 10 DEI REGALI CULTURALI

Ecco infine la top 10 dei regali culturali che gli italiani troveranno sotto l’albero di Natale:

1 - Un tour culturale tra i tesori artistici e culinari delle principali città d’arte racchiuso in un cofanetto o un buono regalo (41%)
2 - Un libro (38%)
3 - Un carnet di ingressi al cinema (31%)
4 - Una visita guidata alla scoperta di edifici storici, monumenti o siti archeologici (30%)
5 - Un pass per visitare mostre temporanee o collezioni permanenti (28%)
6 - Un mini abbonamento a teatro (27%)
7 - Un biglietto per assistere a un concerto (25%)
8 - Un corso di teatro, fotografia, pittura, eccetera (16%)
9 - Gli intramontabili dischi e vinili (12%)
10 - Un abbonamento a una rivista (6%)

Leggi anche:
- Lady Gaga farà due anni di concerti a Las Vegas
- Il diavolo veste Prada: ecco il romanzo spin-off
- Da un racconto sul New Yorker a un contratto da scrittrice