Martedì 23 Aprile 2024

Raccontando Bob Dylan

Una raccolta di studi sul Premio Nobel coordinata da Salvatore Esposito

Bob Dylan nella copertina del libro

Bob Dylan nella copertina del libro

Milano, 14 agosto 2017 _ La letteratura dedicata a Bob Dylan è molto ampia, anche nel nostro paese. L'arte del premio Nobel 2016 ha originato negli anni saggi, guide all'ascolto e raccolte di testi. Eppure c'è ancora spazio per chiavi di lettura diverse sull'opera del musicista. In questo caso Bob Dylan, della collana I personaggi della casa editrice Hoepli, è al tempo stesso una guida per neofiti e uno strumento per gli appassionati del musicista perchè ripercorre i vari periodi della sua attività dall'inizio fino al recentissimo Triplicate.

A coordinare il lavoro di vari autori è Salvatore Esposito, autore di altri scritti su Dylan e direttore della testata Blogfoolk. Il libro copre i periodi dylaniani in otto capitoli a partire dall'arrivo a New York del musicista. Ma oltre al testo, che scorre adeguatamente raccontando una storia ampia temporalmente e piena di contenuti, ci sono vari box grafici che focalizzano l'attenzione su un brano, un album o un fatto particolare riferito al periodo descritto nella pagina.

Oltre alla cronologia completa che si conclude con la consegna del Nobel il 1 aprile 2017, e a un'iconografia che dà ulteriore valore al volume. Un libro molto utile da tenere in libreria e da consultare di volta in volta che si ascolta uno dei dischi di un personaggio ormai a pieno titolo nella storia della cultura mondiale.