Giovedì 18 Aprile 2024

Silvana Pampanini in prognosi riservata al Gemelli

L'attrice, 90enne, è stata ricoverata ieri per un problema all'addome. Le sue condizioni sarebbero in leggero miglioramento

Silvana Pampanini alla mostra 'Alberto Sordi e la sua Roma' nel 2013 (Ansa)

Silvana Pampanini alla mostra 'Alberto Sordi e la sua Roma' nel 2013 (Ansa)

Roma, 26 ottobre 2015 - L'attrice romana Silvana Pampanini, 90 anni, è stata ricoverata ieri al policlinico Gemelli di Roma, per un problema addominale. La donna, che negli anni Cinquanta è stata tra i simboli della bellezza italiana nel mondo, si trova ancora in ospedale in prognosi riservata, in terapia intensiva post operatoria. Secondo quanto riferiscono fonti ospedaliere c'è stato un leggero miglioramento nelle condizioni di salute della paziente ma il quadro resta delicato. Per i medici, comunque, ci sono segnali incoraggianti.

Il ricovero d'urgenza è avvenuto a un paio di giorni da un intervento chirurgico che l'attrice aveva subito per un problema all'addome. A diffonderne la notizia è stata ieri Barbara D'Urso nel corso della trasmissione Domenica LiveLa presentatrice si è poi collegata telefonicamente con Paolo Limiti, che ha confermato: "Lunedì sera doveva andare all'Opera a vedere il balletto, martedì mi ha chiamato e mi ha detto che non stava bene. Così è stato anche mercoledì. Poi un amico, vedendo che la situazione si era aggravata, l'ha portata al Gemelli, hanno dovuto operarla subito". "L'operazione è andata bene - ha proseguito Limiti - ma è dovuta tornare in sala operatoria. Però Silvana era lucida, quando le hanno detto cosa bisognava fare, ha detto: fate pure. Era tranquillissima quando è entrata in sala operatoria. Ha firmato lei per il suo consenso".

L'inviata di 'Pomeriggio Cinque' è riuscita a parlare con i medici di Silvana Pampanini che hanno detto di essere ottimisti e che la prognosi verrà sciolta probabilmente tra 48 ore. I due interventi all'addome a cui l'attrice è stata sottoposta, venerdì e sabato, sono riusciti perfettamente - hanno confermato i medici - e questa mattina il mago Silvan è andata a trovarla e ha scambiato qualche parola con lei.

Nella prima metà degli anni Cinquanta, poco prima che Sophia Loren e Gina Lollobrigida raggiungessero una grande notorietà, la Pampanini è stata il simbolo della bellezza italiana più rappresentativo a livello mondiale assieme a Lucia Bosè e Silvana Mangano. E' stata nominata Miss Italia, la prima dopo la pausa bellica, 'ex aequo' con Rossana Martini, vera vincitrice, per acclamazione del pubblico. Tra i suoi ruoli di maggior successo la partecipazione a film come 'I pompieri di Viggiù' che nel 1949 la rivelò al grande pubblico, 'O.K. Nerone', 'Bellezze in bicicletta' in cui cantò una delle più celebri canzoni dell'epoca, 'Processo alla città', '47 morto che parla' con Totò e 'La strada lunga un anno' di Giuseppe De Santis, candidato all'Oscar 1959 e vincitore del Globo d'Oro come miglior film straniero.