Martedì 23 Aprile 2024

Gli assalti alle panetterie, il nuovo libro di Haruki Murakami

Esce il 22 novembre per Einaudi un lavoro inedito dello scrittore giapponese, con speciali illustrazioni firmate da Igort

Particolare della copertina del nuovo libro di Haruki Murakami - (Foto: Einaudi)

Particolare della copertina del nuovo libro di Haruki Murakami - (Foto: Einaudi)

Buone nuove per gli appassionati di Haruki Murakami. Il prossimo 22 novembre, infatti, Einaudi pubblicherà 'Gli assalti alle panetterie', opera finora inedita in Italia firmata dal maestro giapponese.
UNA RISCOPERTA DAL PASSATO
Questa storia, in realtà, non è un nuovo lavoro di Murakami, ma proviene da un insieme di produzioni degli anni Ottanta uscite principalmente su vari magazine nipponici. In particolare il volume raccoglie due racconti separati, con lo stesso protagonista, intitolati 'Il primo assalto alla panetteria' e 'Il secondo assalto alla panetteria'. Il secondo è stato tra l'altro fonte di ispirazione per due cortometraggi, nel 1982 ('Attack on the Bakery' di Naoto Yamakawa) e nel 2010 ('The Second Bakery Attack', di Carlos Cuaron, con Kirsten Dunst).
LA TRAMA
Il titolo del libro suggerisce già di cosa si sta parlando. Un gruppo di giovani in difficoltà economica è talmente affamato da decidere di rapinare una panetteria, non per i soldi ma per il pane. Arrivati al negozio scelto per il colpo, però, inizia la vera avventura: il proprietario non si oppone agli improvvisati criminali, anzi si mostra ben disposto a dargli il pane, ma a patto che in cambio facciano una cosa per lui: ascoltare un brano di Wagner. Sarà proprio questa bizzarra richiesta a cambiare la loro vita. Soprattutto per uno di loro, che anni dopo, spinto ancora dalla fame, tornerà a rapinare una panetteria con la moglie, scoprendo però che là dove c'era il forno dell'appassionato di Wagner ora c'è un fast food. 
LE ILLUSTRAZIONI
Con questo libro Einaudi continua il percorso di riscoperta dei primi e inediti lavori di Murakami, promuovendoli anche grazie alla collaborazione di fumettisti internazionali che ne stanno curando le illustrazioni. 'Gli assalti alle panetterie' è dunque arricchito dai disegni del bolognese Igor Tuveri, più noto come Igort, e segue gli altri due volumi da poco usciti intitolati 'Sonno' e 'La strana biblioteca', illustrati rispettivamente dalla tedesca Kat Menschik e dal romano Lorenzo Ceccotti, alias LRNZ.