Il ritorno dei Malaussène di Daniel Pennac

'Il caso Malaussène', questo il titolo della nuova avventura della pittoresca famiglia letteraria di Daniel Pennac, a 20 anni di distanza dall'ultimo romanzo

Copertina de 'Il caso Malaussène' di Daniel Pennac (Foto: Feltrinelli)

Copertina de 'Il caso Malaussène' di Daniel Pennac (Foto: Feltrinelli)

Nel 1997 Daniel Pennac disse: “Non scriverò mai più dei Malaussène”. Forse mentiva o forse ci ha ripensato. Sta di fatto che Benjamin Malaussène e la sua sgangherata e pittoresca famiglia sono tornati in una nuova avventura che si intitola 'Il caso Malaussène – Mi hanno mentito' (edito da Feltrinelli).

Leggi anche: Daniel Pennac ritorna con i Malaussène, vent'anni dopo

LA TRAMA La notizia era già nota, ne avevamo già parlato qualche tempo fa, ma ora che il romanzo è uscito finalmente in libreria abbiamo anche maggiori dettagli. I personaggi della saga di Belleville ci sono tutti, invecchiati però di vent'anni. Li troviamo ai giorni nostri, nel mondo violento e pieno di paure che conosciamo bene. Protagonista è il caro vecchio Benjamin Malaussène, il capro espiatorio per professione e antonomasia. Con lui ci sono Verdun, la sorellina minore nata ne 'La fata carabina', il nipote È Un Angelo, apparso già orfano ne 'La prosivendola', suo figlio Signor Malaussène, nato da due madri nel romanzo che porta il suo nome, e infine l'altra nipote Maracuja, nata da due padri in 'La passione secondo Thérèse'. Il rapimento di un supermanager, Georges Lapietà, e la pubblicazione di un libro per le Edizioni del Taglione (dove lavora Benjamin), sono i punti focali attorno ai quali ruota l'intreccio caotico delle vicende dei Malaussène. NON SARÀ L'UNICO ROMANZO Il ritorno dei Malaussène non sarà una tantum. È stato chiarissimo Pennac quando ha detto della saga “Giuro che continua” (lo scrittore è al momento impegnato in un tour promozionale in giro per l'Italia, fino a fine maggio). 'Mi hanno mentito' è difatti il primo di due volumi de 'Il caso Malaussène'.