Il libro sul surriscaldamento globale del principe Carlo

Il principe Carlo ha scritto insieme a due esperti una sorta di guida introduttiva dedicata al global warming, in uscita il 26 gennaio

Il principe Carlo ha scritto una guida sul 'global warming' - Foto: Jack Sullivan / Alamy

Il principe Carlo ha scritto una guida sul 'global warming' - Foto: Jack Sullivan / Alamy

Il surriscaldamento globale è un problema delicato e dibattuto da personaggi di notevole rilievo, non ultimo Leonardo DiCaprio con il suo documentario 'Punto di non ritorno'. Alla causa ha deciso di dare il suo contributo anche il principe Carlo, erede al trono britannico, che è coautore di una guida introduttiva pensata per sensibilizzare gli adulti al tema del mutamento del clima terrestre.

SIAMO TUTTI SOTTO LO STESSO CIELO Il libro si intitola ‘The Ladybird Book on ClimateChange’ ed è nato grazie al lungo lavoro di tre autori: il principe Carlo, Tony Juniper (direttore esecutivo dell’associazione ‘Friends of Earth’) ed Emily Shuckburgh (scienziato di Cambridge). Stiamo parlando di una guida di 48 pagine che spiega la questione del global warming a 360°, con parole semplici e un tono a tratti informale. L’obiettivo è anche quello sensibilizzare le persone su un caso che riguarda tutti, nessuno escluso.

UNA GUIDA INTRODUTTIVA Il libro, in uscita il 26 gennaio, sarà il primo volume di una serie di approfondimenti sul surriscaldamento globale. Il titolo ‘The Ladybird’ (la coccinella) si rifà ad alcune pubblicazioni che parlavano, spesso con leggerezza, di svariati argomenti: delle crisi di mezza età (‘The Ladybird Book of the Mid-Life Crisis’), degli hipster (‘The Ladybird Book of the Hipster’) e dei postumi della sbornia (‘The Ladybird Book of the Hangover’). La casa editrice è la storica ‘Penguin’, fallita nel 2013 e poi risorta, che ha deciso di virare su una materia più seria e attuale, sfornando una sorta di libretto di istruzioni sul cambiamento climatico.

Gli scritti di ‘The Ladybird’ si sono originariamente ispirati a un’omonima serie di libri per bambini degli anni ’60-’70: ecco perché tutti i lavori di ‘Penguin’ contengono illustrazioni, compreso il volume scritto dal principe Carlo.