Giovedì 18 Aprile 2024

Gli anziani italiani sono i migliori corteggiatori d’Europa

Una ricerca di un istituto francese ha approfondito il tema del rapporto tra gli anziani europei e l’amore

Gli anziani italiani sarebbero degli ottimi seduttori - Foto: Dmytro Zinkevych / Alamy

Gli anziani italiani sarebbero degli ottimi seduttori - Foto: Dmytro Zinkevych / Alamy

Gli anziani italiani sono tra i più seduttori e vivaci d’Europa. A rivelarlo sono i risultati dell’Elderly People in Europe Today, un sondaggio condotto dall’Institut du Bien Vieillir Korian di Lione sul rapporto tra le persone più in là con l’età e la sfera amorosa.

IL SONDAGGIO Gli esperti hanno preso in considerazione circa 8mila soggetti francesi, italiani, belgi e tedeschi (maschi e femmine) con un età compresa tra i 15 e i 65 anni, in modo tale da comparare i risultati degli anziani con quelli dei giovani. Il sondaggio è stato condotto via internet, non a caso, nel periodo di San Valentino 2016 (dal 28 gennaio al 26 febbraio).

GLI ANZIANI ITALIANI E L’AMORE Secondo i risultati, quasi il 40% degli anziani italiani (media europea del 28%) prova ancora piacere nella seduzione e il 4% (media europea del 3%) visita addirittura un sito d’incontri una volta alla settimana.

I senior italiani, però, hanno più problemi sotto le coperte rispetto ai coetanei degli altri stati: il 30% degli over 60 del Bel Paese ha una vita sessuale attiva, ma in questo caso la media europea è del 36%. Inoltre, il 49% degli anziani italiani si sente più giovane rispetto alla propria carta d’identità e il 70% vive la terza età con entusiasmo e felicità.