Giornata mondiale della danza, ecco perché ballare fa bene

Benefici per la postura, il cuore e i polmoni, oltre che per l'umore

Giornata mondiale della danza, ballerine in tutù (Olycom)

Giornata mondiale della danza, ballerine in tutù (Olycom)

Roma, 29 aprile 2016 - Vuoi scrollarti da dosso tristezza e brutti pensieri? Scatenati a ritmo di salsa e merengue. Ti piacerebbe incrementare il tuo potenziale seduttivo? Niente di meglio che il tango argentino. Desideri entrare in contatto con le tue energie più profonde? Opta per la danza afro. Se le possibilità sono tante, la certezza è una sola: ballare fa bene alla mente e al corpo. I benefici della danza, confermati da studi specifici, non si contano a qualunque età.

Muoversi a ritmo di musica, è provato, migliora la coordinazione, la postura, tonifica i muscoli e mantiene elastiche le articolazioni. Aiuta a smaltire i chili di troppo e migliora l'efficienza di cuore e polmoni. Il ballo sostiene anche la memoria perché è necessario tenere a mente i vari passi e, forma di meditazione in movimento, libera la mente dall'ansia. Iscriversi a un corso di ballo è anche un modo sano per stare in compagnia e fare nuove conoscenze. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine danzare aumenta le capacità cognitive, mantiene giovane il cervello e protegge dalla demenza e dalle malattie degenerative del sistema nervoso.

Niente di meglio quindi che celebrare la giornata mondiale dedicata alla danza, che cade proprio oggi, lanciandosi in pista.