Concorso 'Italian Liberty', Milano si aggiudica tre posizioni nella classifica

La seconda edizione del contest fotografico, che intende censire il patrimonio architettonico nella penisola tra fine '800 e inizia '900 legato al Liberty e all'art Decò, è stata vinta da Cristina Ortolani con la foto ritraente il Palazzo della Vittoria o ‘‘dei draghi’’ a Torino.

Scalinata esagonale di Casa Guazzoni a Milano.

Scalinata esagonale di Casa Guazzoni a Milano.

Milano, 1 dicembre 2014 -  Si è conclusa la seconda edizione del concorso fotografico 'Italian liberty', che rientra all’interno del progetto Italia Liberty, iniziativa nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola tra fine ‘800 e inizi ‘900 legato al Liberty e all’Art Déco. Il Concorso era aperto a tutti, professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore. Alla cerimonia di premiazione, sabato 29 novembre al Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico, hanno partecipato oltre 300 persone provenienti da tutti Italia per assistere alla classifica dei dodici finalisti del contest più grande nella nazione, organizzato da Aitm Art e diretto da Andrea Speziali con 724 concorrenti e 18mila fotografie giunte in segreteria. Il primo premio è stato consegnato a Cristina Ortolani con la foto ritraente il Palazzo della Vittoria o ‘‘dei draghi’’ a Torino. Milano ha perà vinto tre posizioni nella classifica. 

La famiglia Batani titolare della Select Hotels Collection ha sostenuto e promosso l’iniziativa del giovane Andrea Speziali, ideatore e direttore del concorso, studioso ed esperto della corrente artistica “Art Nouveau” oltre che autore di diverse monografie sul tema. Già noto sul territorio nazionale e conosciuto anche all’estero per le sue iniziative e i siti web che hanno raggiunto 10milioni di visitatori grazie a un team capace e volenteroso per la promozione di una delle correnti artistiche più seducenti della Storia dell’Arte. Il contest ha inteso e intende appassionare i giovani e i meno giovani al progetto culturale. Diciottomilatrecentosettantaquattro le foto in concorso, oltre ogni più rosea previsione, un autentico patrimonio che ha consentito di portare alla ribalta diversi luoghi ispirati alla “Art Nouveau” ancora da riscoprire nella loro bellezza. E’ fuor di dubbio che la grande mole di materiale fotografico, giunta alla segreteria del Premio, sia testimonianza del gradimento che l'iniziativa ha incontrato, non solo fra i professionisti, ma anche e soprattutto fra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, oltre agli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.

La cerimonia ha ottenuto grande successo con oltre 300 presenze provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero in compagnia del direttore artistico Andrea Speziali, il sindaco della città Roberto Buda accompagnato dai suoi assessori e consiglieri comunali, Alice Parma sindaco di Santarcangelo, Quinto Sabatini sindaco di Sogliano Al Rubicone, assessori del comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), assessori del comune di Cervia, un deputato della Camera, direttori di quotidiani nazionali e giornalisti vari di quotidiani mensili e settimanali, tv e radio, tra questi anche il Touring Club (partner dell’evento), personaggi del cinema e dello spettacolo e la presidente di giuria Cecilia Casadei. Sono giunti anche i saluti dell’On. Prof. Ministro Renato Brunetta che per motivi istituzionali ha dovuto cambiare programmi. In una lettera indirizzata a Speziali ha espresso gratitudini e lodi per una iniziativa che porta alla luce una bellezza nascosta. Dopo la cerimonia si è tenuta la visita guidata aperta al pubblico per conoscere i villini di Cesenatico con un aperitivo Liberty a villa Pompili che ha ospitato la preziosa automobile dell’epoca di Al Capone. La città si è animata con un corteo di cinquecento persone che hanno visitato gli interni della ‘‘Regina del Liberty’’ e altre dimore significative come villa Magrini.

Il primo classificato è Cristina Ortolani con la foto di Palazzo Vittoria a Torino. Davide Bordogna ritira il secondo premio per lo scatto fotografico dell’interno del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme. Ha espresso gratitudini il sindaco della città, Vittorio Milesi intento a promuovere il Liberty a San Pellegrino con visite guidate in collaborazione con Italia Liberty. Il terzo premio è stato aggiudicato a Roberto Conte con una foto della scalinata esagonale di Casa Guazzoni a Milano. Florian Castiglione ritira il quarto premio con la foto della palazzina Velardi a Napoli, il primo esempio di Liberty napoletano. Il quinto premio lo ha ritirato Alessandro Morelli con l’interno di Casa Campanini a Milano, mentre il sesto premio lo ritira Mario Barbieri con una suggestiva foto di una scultura conservata al Cimitero Monumentale di Staglieno (Genova). Marco Mazzon giunge al settimo posto della classifica con Casa Valdoni a Trieste. All’ottavo posto emerge villa Masini, storica villa Liberty ripresa nel film ‘’La via è bella’’ fotografata da Mario Ristori. Nono classificato Daniele Collia con la foto notturna dello storico teatro romano Ambra Jovinelli. Roberto Colombo è il decimo classificato con lo scatto della birreria Poretti a Varese. Ritorna il Liberty milanese in uno scatto di Marco Pascucci che riprende Casa Ferrario con i balconi lavorati in ferro battuto da Alessandro Mazzucotelli. Si conclude la classifica dei dodici finalisti con lo scatto ‘’Florilegio’’ di Marcello Karra che ritrae il monumento dedicato a Francesco Perez nella chiesa di San Domenico a Palermo. L’opera era in sinergia con l’abito realizzato da Nadia Fidanzi con la tecnica del merletto (Aemilia Ars) e indossato da una modella per la cerimonia. Un pregiato lavoro di inestimabile valoreAi dodici finalisti si aggiungono cinquanta attestati per la menzione d’onore rilasciata dal presidente di giuria, Cecilia Casadei (Vicepresidente dell’Accademia di Belle Arti a Urbino).

Considerato il grande successo della seconda edizione del Concorso Fotografico Italian Liberty il team è pronto per presentare la terza edizione introducendo delle novità come quella del video richiesta dagli stessi concorrenti come Paolo Pascucci che ha pensato a dei cortometraggi per raccontare la Belle Epoque attraverso la tecnica del video. Sul sito internet italialiberty.it è possibile rimanere aggiornati sulle novità del progetto Italia Liberty e conoscere anche gli itinerari e persosi dedicato a questo stile in tutta la nazione. Atmosphera Italia e Aitm Art sta lavorando al tour Liberty milanese in collaborazione con il Dott. Andrea Speziali e l’On. Prof. Vittorio Sgarbi in occasione di EXPO. La cucina del Grand hotel Da Vinci alla serata Italian Libery ha espresso un concetto di cucina Liberty/Art Dèco in vista di una grande manifestazione come Expo.