Zona arancione, le regole: cosa cambia per spostamenti, sport e bar (tabella)

Norme più stringenti rispetto alle zone bianche e gialle. Dai ristoranti alle piscine: ecco dove serve il Super green pass

Bar in zona arancione: obbligo Super green pass anche per chi consuma all'aperto

Bar in zona arancione: obbligo Super green pass anche per chi consuma all'aperto

Roma, 20 dicembre 2021 - Con i contagi Covid in salita repentina e l'incubo Omicron, l'Italia si avvicina a passi spediti verso la zona arancione. Sono sette attualmente le regioni in zona gialla (Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Calabria) e i numeri indicano chiaramente che l'ulteriore cambio di colore è una possibilità concreta. Intanto per il Friuli, che già da fine anno, o più probabilmente da gennaio, potrebbe colorarsi di arancio.

Aggiornamento: 

Approfondisci:

Zona arancione in Italia: le regioni a rischio dal 10 gennaio. Liguria supera le soglie

Zona arancione in Italia: le regioni a rischio dal 10 gennaio. Liguria supera le soglie

Ma quali sono le regole in zona arancione? Cosa cambia per i cittadini rispetto alle zone bianca e gialla, soprattutto per chi non ha il Super green pass? Per i non vaccinati le norme sono molto più stringenti. In fondo la tabella riepilogativa diffusa dal governo. 

Sommario 

Quarantena Covid, Figliuolo: "Stiamo riflettendo, scienziati al lavoro"

Spostamenti con mezzi propri

In zona arancione è possibile spostarsi liberamente nel proprio Comune. Cambia, e di molto, la questione per chi non ha il Green pass base e vuole uscire dal proprio comune: per raggiungere altri comuni o altre regioni è necessario che l'esigenza di spostamento sia comprovata da motivi di salute, lavoro o necessità, o per servizi non disponibili nel nostro comune. Serve quindi la famosa autocertificazione che andrà mostrata in caso di controlli. Questo solo se si viaggia con mezzi propri. Non c'è bisogno di autocertificazione se si viaggia con mezzi propri da comuni con meno di 5mila abitanti verso altri comuni, entro 30 km, con l'eccezione del capoluogo di Provincia. 

Treni e aerei 

Nel caso si prenda aerei, treni o bus, sarà sufficiente avere il green pass base (essere vaccinati, guariti o essersi sottoposto a un tampone). Come in zona gialla e bianca. 

Negozi e uffici 

In zona arancione si potrà entrare normalmente in negozi e uffici senza green pass. L'eccezione riguarda i negozi che si trovano nei centri commerciali: nei giorni festivi e prefestivi per accedere a questi esercizi servirà il Green pass rafforzato (sono esclusi dalla norma alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi). 

Bar e ristoranti 

Altra differenza tra zona bianca e gialla da una parte e zona arancione dall'altra, riguarda bar e ristoranti. In zona arancione servirà il Green pass rafforzato anche per consumare al bancone e anche per sedersi al tavolo all'aperto. Sarà chiesto il Super green pass poi a chi consumerà al tavolo di strutture ricettive all'aperto, non essendo cliente della struttura .  

Sport

Per accedere a palestre e piscine al chiuso in zona arancione non basterà più il tampone: servirà il certificato verde rafforzato. Stessa cosa varrà per le piscine all'aperto. Per entrare negli spogliatoi di tutte le strutture in zona arancione obbligatorio il super green pass. Servirà il super green pass anche per praticare sport di squadra al chiuso. Se si tratta di sport di contatto anche all'aperto.

Terme e Spa 

Super green pass obbligatorio in zona arancione per centri benessere, centri termali e parchi tematici. 

Sci

In zona arancione cambiano le regole anche per chi scia. Per acquistare uno skipass e utilizzare gli impianti di risalita sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass (non basta dunque il tampone). 

Mostre e musei

In zona arancione mostre e musei vietati per chi non è vaccinato. Servirà il Super green pass anche per centri sociali e centri ricreativi, sia al chiuso che all'aperto. Idem per bingo e casinò

Feste per matrimoni, battesimi, ecc

Alle feste conseguenti cerimonie civili si potrà partecipare solo se  in possesso della certificazione rafforzata. 

Cinema, teatri, stadi

Per cinema, teatri, stadi, feste, vale la regola delle zone bianche e gialle: accesso solo con green pass rafforzato. 

Lavoro 

Non cambia niente sul fronte del lavoro dipendente. Per accedere ai luoghi di lavoro sarà sufficiente il green pass semplice. 

Tabella