Martedì 23 Aprile 2024

Morto l'imprenditore Vittorio Coin. Il presidente Zaia: "Imprenditore illuminato"

Coin, figlio di Aristide e nipote omonimo del fondatore, era uno degli eredi e guida di un affermato marchio della grande distribuzione che in quasi secolo

Vittorio Coin (da twitter)

Vittorio Coin (da twitter)

Venezia, 21 gennaio 2017  - Lutto nel mondo imprenditoriale veneto per la scomparsa di Vittorio Coin, manager dell'omonima dinastia. Coin, figlio di Aristide e nipote omonimo del fondatore, era uno degli eredi di una tradizione imprenditoriale che fonda le proprie radici nel 1916, anno in cui il capostipite, Vittorio Coin, avviò l'attività commerciale. 

Nel 1974 aveva assunto la guida del gruppo con il fratello Piergiorgio. Molto attivo nel sociale era stato presidente onorario del Comitato Airc del Veneto. 

Zaia, il presidente del Veneto, lo ricorda: "Ci ha lasciato un grande condottiero dell'impresa veneta e del vero capitalismo sociale di cui questa terra è madre: con Vittorio Coin il Veneto perde non solo un veneziano appassionato, un imprenditore illuminato che ha saputo portare e far crescere in ogni parte del mondo l'impresa di famiglia, ma soprattutto un imprenditore sociale, attento e sensibile alla sanità, alla ricerca, all'università, all'editoria, allo sport e all'associazionismo. Vittorio Coin è stato in tutto e per tutto un vero ambasciatore del Veneto".

"Ai familiari, e in particolare al figlio Piero, esprimo tutto il cordoglio, mio e dei veneti - prosegue Zaia - Vittorio è artefice della storia di questa regione: erede e interprete di una secolare storia di famiglia-impresa, ha saputo creare lavoro, occupazione e sviluppo per migliaia di famiglie venete. Con Vittorio perdiamo il faro di una mente aperta e moderna, capace di raccogliere le sfide dell'innovazione e di scommettere sulla prima vera ricorsa dell'economia e della società: il fattore persona. Gli diciamo un grazie vero e immenso per la sua opera. E come ci hanno insegnato gli antichi - conclude Zaia - sappiamo che il suo spirito tenace continuerà a vivere immortale in tutte le realtà che ha saputo creare e plasmare".