Cagliari, dopo multe da 10mila euro i vigili urbani gli regalano una bicicletta

L'uomo è un ambulante che raccoglie lumache. La polizia municipale di Sestu, dopo averlo multato, si è commossa e gli ha donato una bicicletta, i carabinieri gli pagheranno lezioni di guida ed esame della patente

Una bicicletta (fotobove)

Una bicicletta (fotobove)

Cagliari, 29 settembre 2016 - Anche i vigili urbani si sono commossi dalla tenacia di quell'uomo a cui avevano rifilato una sfilza di verbali per quasi diecimila euro. Lui è un ambulante che mantiene la famiglia raccogliendo e vendendo lumache, i vigili lo avevano fermato mentre andava a vendere i 10 chilogrammi di chiocciole raccolte durante la notte, ma al momento del fermo è risultato che non aveva mai conseguito la patente, che la sua auto non era assicurata, che mancava la revisione e non era stata trascritta la vendita al registro automobilistico: multe che non potrà mai pagare.

Ma la determinazione dell'uomo, dopo una vita difficile, nel cercare di lavorare per la sua famiglia hanno convinto gli agenti della Polizia municipale di Sestu (Cagliari), gli stessi che gli hanno sequestrato l'auto e consegnato i verbali, ci ricorda l'Unione Sarda, a regalargli una bici per andare a raccogliere le lumache. 

Non solo, la storia di difficile dell'uomo ha commosso anche il maresciallo della stazione cittadina dei carabinieri, che con altri militari si sono quotati per pagargli le lezioni di scuola guida e l'esame della patente. L'ambulante così ha iniziato a seguire le lezioni, ma le lumache adesso le dovrà andare a raccogliere in bicicletta.