Mercoledì 24 Aprile 2024

Filma migrante in bici in autostrada, poliziotto sospeso

Nel video l'agente indirizza insulti alla presidente della Camera Boldrini. Salvini insorge: "Sto col poliziotto"

Torino, 22 luglio 2017 - È diventato virale sui social il video realizzato da una pattuglia della polstrada sulla Torino-Bardonecchia che riprende un migrante di colore in bicicletta. E  subito dopo il suo autore, un agente, è stato già sospeso dal servizio e nei suoi confronti è stato avviato un procedimento disciplinare. Il caso, com'era facile prevedere, ha subito innescato una polemica politica.

IL VIDEO - L'auto della polizia segue il migrante a passo d'uomo e l'autore del video pronuncia frasi a sfondo razzista e irriguardose nei confronti della presidente della Camera Laura Boldrini. "Risorse della Boldrini, ecco come finirà l'Italia: tutti su una Graziella in autostrada a comandare2, si sente dire nel video. "Voi che amate la Boldrini, voi che avete voluto questa gente di m... in Italia - aggiunge l'autore del video -. Goditi questo panorama. Voi e tutta la Caserma: guardate qui. Un tipo che pedala sulla Graziella pensando che sia una strada normale, con le cuffiette in testa. Fosse arrivato un camion e gli avesse suonato, manco se ne sarebbe accorto. Condividete signori, condividete". 

A quanto si apprende, il filmato, che dura 51 secondi, sarebbe stato prima inviato in una chat privata e poi condiviso sui social. Ora sarebbe stato inviato alla Procura di Torino, per la valutazione di eventuali reati. E anche la polizia starebbe valutando eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti degli agenti autori.

SALVINI -  "Io sto con questo poliziotto! E' la Boldrini che ha sbagliato lavoro". Il leader della Lega, Matteo Salvini, twittà così la sua solidarietà al poliziorro protagonista del video. "Altro che sospensione - aggiunge Salvini su Facebook - merita in premio per aver evitato morti o feriti".