Venerdì 19 Aprile 2024

Verona, si chiude in auto per gioco sotto il sole. Muore bimbo di 4 anni

I soccorsi del 118 lo hanno portato all'ospedale di Borgo Trento. La madre: "L'ho trovato nel bagagliaio, era privo di sensi" L'esperto: come evitare le tragedie

Verona, l'auto della madre in cui si era chiuso il bambino (Ansa)

Verona, l'auto della madre in cui si era chiuso il bambino (Ansa)

Verona, 16 agosto 2017 - Un bambino di 4 anni è morto dopo essere rimasto chiuso dentro l'auto della madre il giorno di Ferragosto. E' successo a San Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona. Il piccolo, che avrebbe compiuto cinque anni tra poco, è stato trovato dalla madre già privo di sensi e trasportato immediatamente in ospedale a Borgo Trento, dove è apparso subito molto grave e i tentativi dei medici di salvargli la vita sono stati inutili. Sul posto anche i carabinieri, che hanno avviato un'indagine. 

L'automobile in cui il bambino era riuscito a salire era parcheggiata sotto il sole davanti alla casa del piccolo, che abitava con il padre, la madre, e i fratellini. Probabilmente il piccolo si è chiuso dentro la vettura per gioco. I genitori, lei italiana, lui straniero, sono molto conosciuti nel paese dove abitano da anni. Da quanto si è appreso quando i genitori si sono accorti dell'assenza del bambino avrebbero iniziato a cercarlo attorno all'abitazione, nelle strade vicine, scoprendolo poi nella vettura. E' subito scattata la telefonata al 118, ma il bambino - nonostante il trasferimento d'urgenza in ospedale - non ce l'ha fatta ed è morto oggi senza riprendere mai conoscenza. 

IL RACCONTO DELLA MADRE - La mamma del piccolo (nella foto), una signora italiana quarantenne, con altri due bambini, ha trovato la forza di raccontare quegli attimi terribili della giornata di Ferragosto. "Pensavo fosse assieme a suo fratello gemello - ha spiegato - ma questi mi ha risposto che il bambino si trovava giù in cortile, 'è fuori che gioca...' ha detto. Sono scesa e ho visto la finestra aperta, l'ho cercato nel giardino, ma niente. Allora ho proseguito, passando vicino alla macchina e lì l'ho visto, sdraiato dentro nel bagagliaio, aveva già iniziato ad avere delle convulsioni...".  La donna ha immediatamente chiamato i soccorsi, che "sono arrivati subito", e intanto ha rotto il vetro della macchina: "ho portato fuori il bambino - prosegue -, al telefono mi avevano detto di girarlo su un fianco e bagnarlo con dell'acqua. Gli ho versato una secchiata di acqua fredda, poverino, ma ormai... Dopo due minuti sono giunti i medici del soccorso, gli hanno praticato la respirazione, e l'hanno portato in ospedale, ed è stato intubato. Sono stati bravissimi al Borgo Trento, ma purtroppo il bambino non ce l'ha fatta". 

Migration

Per quanto riguarda i tempi in cui si è consumata la tragedia, la mamma del piccolo parla di una mezz'ora: "Sarà rimasto dentro l'auto una mezz'ora circa - ha detto - ma faceva caldo e i finestrini erano chiusi, non aveva modo di respirare o di uscire dall'auto".