Venezia, turisti si tuffano dal ponte di Calatrava. Polemiche

La bravata di alcuni ragazzi belgi ripresa in un video aveva scatenato polemiche, ma polizia e municipale li hanno trovati e bloccati

I giovani turisti che si tuffano in Canal Grande dal ponte di Calatrava a Venezia (Ansa)

I giovani turisti che si tuffano in Canal Grande dal ponte di Calatrava a Venezia (Ansa)

Venezia, 23 luglio 2017 - Sono stati bloccati, identificati e dovranno pagare una pesante sanzione economica i turisti che questa mattina, intorno alle 6, si sono tuffati in Canal Grande dal Ponte di Calatrava a Venezia. Si tratta di sei giovani belgi tra i 21 e i 23 anni, quattro dei quali protagonisti della bravata, che ha rinfocolato le polemiche sul mancato rispetto della città da parte dei turisti. 

La loro 'impresa' è stata immortalata in un video, subito girato in Rete, in cui si vede i quattro ragazzi che prima si spogliano e poi si lanciano  senza problemi in acqua da un'altezza di 10-12 metri. Dopo il tuffo il gruppo esulta rumorosamente, come si trattasse di un successo sportivo.

A vederli, sulla base delle telecamere di sorveglianza che si trovano nella zona, adiacente il terminal automobilistico di Piazzale Roma, è stata anche la polizia che è riuscita a far giungere sul posto gli agenti della Municipale che ha bloccato i belgi mentre erano ancora intenti ad asciugarsi. Il sindaco Luigi Brugnaro ha subito twittato: "Presi!!! Grazie poliziadistato aspettiamo tutti i dati di questi »eroi« per una punizione la più esemplare possibile! Sarà tutto pubblico!".

Il caso ha ricordato a molti utenti del web il gesto sconsiderato di un marinaio neozelandese di 48 anni in servizio su uno yacht ormeggiato in Punta della Dogana, che ad agosto dell'anno scorso si era gettato dal Ponte di Rialto in preda ai fumi dell'alcool. L'uomo, però, centrò in pieno un taxi acqueo.