Martedì 23 Aprile 2024

"Volevano far saltare il ponte di Rialto", fermati jihadisti

Blitz di polizia e carabinieri nella notte. Dodici perquisizioni tra la città lagunare, Mestre e Treviso

Una veduta del ponte di Rialto, sul Canal Grande, a Venezia (Ansa)

Una veduta del ponte di Rialto, sul Canal Grande, a Venezia (Ansa)

Roma, 30 marzo 2017 - Volevano fare esplodere una bomba sul ponte di Rialto a Venezia per causare centinaia di morti. Era questo l'obiettivo di una cellula jihadista, sgominata con un blitz notturno coordinato tra polizia e carabinieri. L'operazione ha portato a tre arresti e al fermo di un minorenne: tutti cittadini originari del Kosovo e residenti in Italia con un regolare permesso di soggiorno. 

 

Eseguite anche 12 perquisizioni: dieci in centro storico a Venezia, una a Mestre e una a Treviso. L'indagine è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della città lagunare. Dopo aver individuato la cellula, sono state ricostruite le dinamiche relazionali, la radicalizzazione religiosa dei vari soggetti, i luoghi che frequentavano. 

Venezia, i 4 presunti terroristi fermati
Venezia, i 4 presunti terroristi fermati

LE INTERCETTAZIONI - Il progetto di un attentato sarebbe emerso dalle intercettazioni telefoniche. "A Venezia guadagni subito il paradiso per quanti miscredenti ci sono qua. Metti una bomba a Rialto", è una dell frasi che ha messo in allarme gli investigatori come rivela il procuratore reggente Adelchi D'Ippolito. I quattro erano impegnati "in una vera e propria attività di autoaddestramento al fine di prepararsi a compiere attività criminali e attentati da un lato attraverso esercizi fisici e dall'altro esaminando video dei fondamentalisti dell'Isis che spiegavano l'uso del coltello, come si uccide con un coltello". È stato accertato anche che compivano simulazioni per confezionate esplosivi fatti in casa. "Da parte di tutti c'era una grande adesione all'ideologia dell'Isis e ai recenti attentati - ha aggiunto d'Ippolito - in particolare quello a Londra del 22 marzo scorso che ha ricevuto grandi consensi e apprezzamenti". 

Venezia, le intercettazioni
Venezia, le intercettazioni

IL SINDACO - "Complimenti alla Procura, alla Prefettura e a tutte le Forze dell'Ordine per questa importante operazione - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro -. A nome della città di Venezia e di tutti i cittadini non possono che esprimervi la più sincera riconoscenza per quanto state facendo per tutelare la nostra sicurezza e per garantire la costante attività di controllo di tutto il territorio. Grazie".

SALVINI - Dula la reazione di Matteo Salvini. "Ci dicono che terrorismo e immigrazione non necessariamente vanno d'accordo ma io penso che occorra blindare i confini del Paese, sigillarli e controllare chiunque entri e chiunque esca e fare uno screening di tutte le realtà islamiche presenti abusivamente o meno in Italia oggi, perché domani potrebbe essere troppo tardi", commenta il leader della Lega.