Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli, ok a demolizione di 3 Vele a Scampia. Una sarà rigenerata

L'ok è arrivato dall'amministrazione comunale che ha approvato il progetto di riqualificazione urbana

La demolizione della Vela H di Scampia (Ansa)

La demolizione della Vela H di Scampia (Ansa)

Napoli, 30 agosto 2016 - Le Vele A, C, e D di Scampia, a Napoli, hanno i giorni contati. Per la B è in progetto la rigenerazione. E' quanto stabilito  dall'amministrazione comunale partenopea che ha approvato il progetto di riqualificazione urbana, da 18 milioni di euro, che lo scorso 25 maggio aveva ottenuto l'ok della Presidente del Consiglio. 

Il decreto del governo prevede anche 40 milioni di euro, da destinare alla città Metropolitana di Napoli, che potranno essere usati per interventi, sempre nell'area di Scampia, e in alcuni comuni limitrofi. 

In una nota l'amministrazione comunale partenopea ha individuato l'area delle Vele quale elemento di cerniera con i comuni limitrofi e intende localizzare in essa alcune funzioni privilegiate nonché nuove funzioni, a carattere urbano e territoriale (metropolitano), in grado di dare una nuova articolazione alla composizione sociale del quartiere. 

Il Comune di Napoli intende, sottolinea la nota, "realizzare un significativo innalzamento della qualità della vita e della condizione abitativa di coloro che vivono nell'area di Scampia".