Mercoledì 24 Aprile 2024

Infortunio Valentino Rossi, news e aggiornamenti

"Ora va meglio, presto sulla mia moto", le prime parole del campione dopo l'operazione. Pioggia di auguri dal mondo dello sport e dello spettacolo. Malagò: "Vuole tornare il 15 ottobre in Giappone"

Valentino Rossi, infortunio alla gamba destra (Ansa)

Valentino Rossi, infortunio alla gamba destra (Ansa)

Roma, 1 settembre 2017 - Prime parole di Valentino Rossi dopo l'infortunio in enduro che gli ha provocato una frattura a tibia e perone. Al termine dell'operazione alla quale il campione è stato sottoposto nella notte ad Ancona, Valentino ha detto: "Mi sono svegliato e ora va già abbastanza bene: sono molto dispiaciuto per l'incidente, ma ora voglio tornare sulla mia moto il più presto possibile e farò del mio meglio perchè ciò accada". "L'intervento è andato bene - le parole del pilota in una nota Yamaha - Voglio ringraziare lo staff degli Ospedali Riuniti di Ancona, in particolare il professor Pascarella che mi ha operato". Tanti gli auguri di pronta guarigione al 'Dottore' dal mondo dello sport e dello spettacolo, primo fra tutti Lorenzo Jovanotti.

Il campione non ha perso la grinta. Valentino Rossi appare a Giovanni Malagò, che lo è andato a trovare in ospedale e riferisce al telefono all'Ansa, "incredibilmente carico". "L'ho trovato bene, davvero bene - racconta il n.1 del Coni -, e la cosa commovente è come se lo coccolano i giovani piloti della sua scuderia. Stanno lì al suo fianco ed è lui che li tiene su. Ribadisco, vuole tornare in gara in Giappone e da uno come lui c'è aspettarsi di tutto".

Valentino Rossi, gli incidenti nella carriera del 'Dottore'

IL PUNTO SULLE CONDIZIONI DI ROSSI - "Spero in 2 o 3 giorni di riuscire a dimetterlo", ha detto Raffaele Pascarella, direttore dell'unità operativa ortopedia e traumatologia dell'ospedale di Ancona. Il chirurgo ha precisato che Rossi non farà la riabilitazione lì, ma più probabilmente a domicilio o in qualche centro specializzato. Pascarella ha anche spiegato che Rossi non potrà salire in moto prima di 30-40 giorni. "Valentino - ha spiegato il chirurgo - è arrivato in ospedale a mezzanotte, l'intervento è iniziato alle due ed è durato circa un'ora. Abbiamo collocato un chiodo per fissare la frattura. E' la stessa tibia che si era fratturato al Mugello. Inizieremo subito la fisioterapia, per 30-40 giorni dovrà stare a riposo. Le fratture di gamba impiegano 4 o 5 mesi per la stabilizzazione completa". Rossi comunque non si è perso d'animo: "L'umore è buono - riferisce il medico - è sempre stato sorridente". 

VIDEO Valentino Rossi, il bollettino medico dopo l'intervento

Al pilota è stato applicato "un chiodo endomidollare in titanio, che dovrebbe essere tolto non prima di un anno, un anno e mezzo", ha spiegato il medico. "Le fratture sono tutte traumi importanti. Sì, è un trauma importante", ha risposto il professor Pascarella ai cronisti, ma ha aggiunto che Rossi "vuole tornare il prima possibile a correre". 

image

L'APPUNTAMENTO - Domani, 2 settembre alle 10, nella sede della direzione generale degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, si terrà un'altra conferenza stampa per fornire il secondo bollettino medico sulle condizioni di Valentino Rossi.

VALENTINO, PIOGGIA DI AUGURI SU TWITTER - "È un giorno difficile per Valentino, sto cercando di andarlo a trovare, assolutamente". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, rivolgendo il suo caloroso abbraccio al campione di Tavullia.

Il tweet di Jovanotti.

Arrivano anche gli auguri del 'vecchio rivale' Max Biaggi. "Faccio un sincero in bocca al lupo a Valentino Rossi sperando non sia così grave. Capisco il dolore, mi dispiace per lui e per il suo campionato". Il pilota romano lo scorso giugno ha subito un grave incidente allenandosi a Latina, dove ha riportato fratture multiple e un trauma cranico.

Il compagno di squadra Maverik Vinales.

E l'in bocca al lupo, sempre su Twitter, dal profilo ufficiale della MotoGp:

Luca Bizzarri: "Sarai più forte della sfiga".

Si unisce anche il mondo del calcio