Giovedì 25 Aprile 2024

Medici anti-vaccini, pugno duro degli Ordini. Aperti due procedimenti disciplinari

Due casi sotto la lente a Firenze e Treviso. Fnomceo: "Ma per le sanzioni ci vorrà tempo"

Vaccino (Dire)

Vaccino (Dire)

Roma, 20 ottobre 2016 - Pugno duro dei medici contro i colleghi che sconsigliano i vaccini. A Firenze e Treviso sono stati aperti due procedimenti disciplinari dopo il giro di vite della Fnomceo: a luglio la federazione nazionale degli Ordini dei Medici ha stabilito che i camici bianchi che scoraggiano le vaccinazioni sono passibili di misure fino alla radiazione.

I professionisti in questione "hanno sostenuto la posizione, antiscientifica, della pericolosità dei vaccini", spiega  il segretario generale Fnomceo Luigi Conte. Un terzo caso è al vaglio a Venezia ma "altri Ordini italiani potrebbero aver aperto procedimenti di cui non è stata data comunicazione", aggiunge. I tempi saranno lunghi. Conte ammette che "ci vorranno alcuni mesi perchè si arrivi alla decisione finale". Perché venga stabilito cioè il tipo di sanzione da comminare eventualmente.  

La linea severa degli Ordini è appoggiata dal presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Walter Ricciardi, che intende formalizzarla nel prossimo Piano vaccinale.  "Dopo adeguata formazione e informazione - spiega Ricciardi - si prevede che per i medici recidivi verrà richiesto il deferimento all'Ordine". 

Sebbene non abbia supporto scientifico, la paura del vaccino è sempre più diffusa, a scapito soprattutto dei bambini. Malgrado le campagne battenti, come nel caso dell'influenza o della meningite, sono sempre di più infatti i genitori che decidono di non vaccinare i propri figli. E in alcuni casi, come dimostrano le iniziatice dell'Ordine, c'è l'avallo del medico di famiglia.