Martedì 23 Aprile 2024

Finte vaccinazioni, in Friuli 7mila bimbi dovranno ripeterle

La procura apre un'inchesta sulla vicenda dell'assistente sanitaria trevigiana sospettata di aver finto di fare il suo lavoro

Vaccini (foto Ansa)

Vaccini (foto Ansa)

Udine, 30 aprile 2017 - In Friuli circa 7.000 bambini dovranno ripetere le vaccinazioni. Lo ha stabilito una task force sanitaria interaziendale dopo aver scoperto che non sarebbero state correttamente somministrate un terzo delle dosi date ai piccoli sotto l'anno di età e circa la metà di quelle date ai bambini più grandi dall'assistente sanitaria trevigiana sospettata di aver finto le vaccinazioni.  

"Quello che è chiaro già oggi - ha detto il direttore generale dell'Aas 3, Pier Paolo Benetollo, in attesa dei numeri precisi che saranno disponibili solo martedì - è che alcuni vaccini sono stati somministrati 'per finta'. Riteniamo che solo una parte delle dosi somministrate dall'assistente sia stata fatta scorrettamente. Quindi nel complesso la maggior parte delle vaccinazioni somministrate è certamente efficace. Questo fa sì che attualmente siano protetti, ma non possiamo avere certezza che la loro protezione duri per tutta la vita o per il tempo previsto per la vaccinazione". 

Attuando il principio della massima precauzione, quindi, saranno ben 20mila le dosi che saranno somministrate. Secondo quanto riportava questa mattina il quotidiano Messaggero Veneto, ad esempio, sono risultati non immunizzati circa la metà dei 120 bimbi sottoposti finora ai controlli dal Distretto sanitario di Codroipo (Udine), dove la donna trevigiana ha lavorato dal 2009 al 2015.

La Procura di Udine ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, sul caso. Le ipotesi di reato sono quelle di omissione d'atti d'ufficio e falsità in certificazioni.