Giovedì 25 Aprile 2024

Trattati di Roma, tensioni al corteo Eurostop

Scintille fra polizia e manifestanti ma nessuno scontro diretto. Capitale blindata: trovati spranghe e scudi. Cinquemila agenti in campo

Capitale blindata per i 60 anni dei Trattati di Roma (Olycom)

Capitale blindata per i 60 anni dei Trattati di Roma (Olycom)

Roma, 25 marzo 2017 - Sono 5mila gli agenti in presidio a Roma che oggi ha ospitato  la cerimonia (in Campidoglio) per il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma. Attenzione massima per le manifestazioni di protesta anti-Ue autorizzate (4 cortei e 2 sit-in).

TENSIONI AL CORTEO EUROSTOP - Gli unici momenti di tensione si sono registrati nella parte finale della manifestazione promossa dalla piattaforma sociale Eurostop, partita nel pomeriggio da piazza Porta San Paolo, e arrivata dopo qualche intoppo a piazza Bocca della Verità. Scintille si sono accese quando le forze dell'ordine hanno interrotto il corteo, sollevando la reazione comunque pacifica dei manifestanti. Non ci sono stati mai momenti di contatto fra le parti e tutto si è risolto in tranquillità. Il corteo, meno numeroso del previsto, contava alcune migliaia di persone provenienti anche dall'estero.

E pacificamente si sono svolte questa mattina le manifestazioni di 'Nostra Europa' e il Movimento Federalista Europeo' , così come l'iniziativa pomeridiana del movimento Azione Nazionale

LA BONIFICA - Dopo l'attentato terroristico di Londra, il dispiegamento di forze dell'ordine in città è stato innalzato da 3mila a 5mila agenti.  In zona Ostiense sono stati ritrovati spranghe e scudi. Attivata una 'zona verde' intorno al Quirinale, senza limitazioni al traffico ma con varchi di accesso presidiati, tiratori scelti sui palazzi e divieto di manifestazioni e zona blu (non più rossa, cambia colore in omaggio ai colori della bandiera europea) intorno al Campidoglio. La prefettura ha imposto una 'no fly zone', limitazioni al trasporto pubblico, al traffico e al parcheggio, all'ingresso pedonale, al trasporto merci. 

120 BLOCCATI - Secondo RaiNews 24, un gruppo di circa 120 persone arrivato con tre pullman da fuori Roma è stato bloccato questa mattina a Tor Cervara e perquisito. Per 13 di loro è scattato il foglio di via dalla Capitale.

Per i partecipanti alle manifestazioni, controllati attraverso cento telecamere dedicate dalla polizia scientifica, è severamente vietato indossare caschi o copricapi che travisino il volto, e portare qualsiasi genere di materiale esplodente o strumenti atti ad offendere. Zaini e borse, fa sapere la questura, verranno controllati dagli agenti che seguiranno i vari cortei, e le telecamere saranno attive fin dal venerdì per catturare le caratteristiche delle persone, da utilizzare nella fase, eventuale, dell'attività di identificazione di autori di violenze. 

Trattati di Roma, sul sito del Comune le zone verde e blu
Trattati di Roma, sul sito del Comune le zone verde e blu

LE ZONE - Il centro di Roma, e il sistema messo a punto dalla questura è caratterizzato non da una zona rossa, ma da due zone controllate, anche con l'aiuto di droni: una blu e una verde. La zona verde interessa via 4 novembre, largo Magnanapoli, via Nazionale, piazza delle Repubblica, per poi ridiscendere fino a via del Corso lungo tutta via del Tritone. L'area, operativa dalle 7 del 24 marzo, non è interessata da interdizione al traffico veicolare, ma in ciascuno dei 18 varchi di accesso è previsto un presidio di polizia con funzioni di controllo ed identificazione. La zona blu include tutta piazza Venezia, Piazza dell'Ara Coeli, Piazza San Marco, via Petroselli fino a via delle Tre Pile e si chiude attraverso i Fori Imperiali e piazza Madonna di Loreto.

Quest'area, servita da 21 varchi di accesso, sarà presidiata sin dalle prime ore del 24 marzo, mentre, dalle ore 24 dello stesso giorno scatteranno le chiusure al traffico veicolare e pedonale per le bonifiche che avverranno nella notte che precede il vertice.