Martedì 16 Aprile 2024

Trapianto di faccia, ricostruzione temporanea in attesa di un nuovo donatore

La donna di 49 anni, a cui era stato effettuato il primo trapianto di faccia in Italia, ha avuto un parziale rigetto. I medici dell'ospedale Sant'Andrea hanno eseguito un intervento temporaneo. La paziente è in "discrete condizioni"

La scheda sul trapianto di viso (Ansa)

Nell'infografica realizzata da Centimetri la scheda sul trapianto di viso.

Roma, 25 settembre 2018 - Un nuovo trapianto all'ospedale Sant'Andrea di Roma, "come previsto dal protocollo e in attesa del nuovo donatore", è stato effettuato per la ricostruzione temporanea del volto della paziente sottoposta lo scorso sabato al trapianto di faccia con i suoi stessi tessuti. Il primo intervento, mai realizzato in precedenza in Italia, non aveva funzionato: la donna, di 49 anni, non era in pericolo di vita, e l'operazione era tecnicamente riuscita, ma tuttavia i tessuti trapiantati aveva manifestato, durante la notte, segni di sospetto rigetto.

Allora, in attesa di una ulteriore ricostruzione con un nuovo donatore, l'équipe coordinata dal chirurgo plastico e ricostruttivo Fabio Santanelli, ha provveduto a una ricostruzione temporanea con tessuti della paziente, si legge nel bollettino medico, "con trasferimento microchirurgico di tessuti autologhi (muscoli gran dorsale e serrato anteriore più innesto di cute della coscia). L'intervento  proseguito, senza alcuna difficoltà, dalle ore 21 del 24 settembre alle ore 2 del 25 settembre". 

Il comunicato della Direzione dell'Azienda ospedaliero universitaria Sant'Andrea continua: "La paziente è tornata in isolamento in Terapia Intensiva, attualmente è vigile e le sue condizioni generali sono discrete. Al momento il lembo è perfettamente vascolarizzato; gli esami e le valutazioni effettuate depongono per un decorso regolare. Il prossimo bollettino medico è previsto intorno alle ore 18.30 di oggi".