Torino, diagnosi conferma: la bimba ha il tetano

La piccola, 7 anni, resta in rianimazione. E' stata vaccinata

Vaccinazioni, foto generica

Vaccinazioni, foto generica

Torino, 18 ottobre 2017 - Ora è sicuro: ha contratto il tetano la bambina di 7 anni ricoverata dal 7 ottobre scorso all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. 

Torino, è polemica sul caso di tetano. Asl: 27mila bimbi non vaccinati

"La diagnosi clinica ci ha permesso di stabilire con certezza che si tratta di un caso di tetano", spiega il dottor Giorgio Ivani, primario della Rianimazione, dove la piccola paziente resta ricoverata.  Gli esami ematologici hanno inoltre confermato che la piccola non era vaccinata. Come suggerito dagli infettivologi della Città della Salute, e come previsto dalla prassi, è stata vaccinata.

Per precauzione la bambina sarà tenuta sotto controllo per almeno un mese. "La letteratura indica un rischio di crisi per almeno trenta giorni - ha detto il primario - e trattandosi di una bambina piccola, che al momento del ricovero presentava sintomi importanti, è necessario che sia tenuta sotto stretto controllo per almeno un mese, benché sia cosciente e orientata".

La piccola è tuttora ricoverata in rianimazione, con i genitori che possono accudirla giorno e notte. Nessuna novità, invece, sulla causa che ha scatenato l'infezione. "Apparentemente - ha spiegato Ivani - la paziente non presenta segni di ferite".