Giovedì 18 Aprile 2024

Terremoto, lo sport si mobilita: ecco come

Da Totti alla Pellegrini, dalla Cagnotto alla Pennetta, molti campioni hanno dato disponibilità per aste benefiche e offerte. Tania Cagnotto offre il suo costume di Rio

Totti, Cagnotto, Borriello, Pellegrini: gara di aiuti ai terremotati

Totti, Cagnotto, Borriello, Pellegrini: gara di aiuti ai terremotati

Roma, 28 agosto 2016 - Anche il mondo dello sport si è attivato nella gara di solidarietà per aiutare concretamente le popolazioni colpite dal terremoto. Su www.charitystars.com fioriscono le aste benefiche aperte, con i campioni italiani e non in prima fila. E' possibile acquistare cimeli o vincere attività particolari (tipo cene in compagnia): i fondi raccolti andranno alla Croce Rossa italiana, impegnata nei territori devastati dal sisma. 

"Anche noi siamo vicini alle popolazioni colpite - dice Tania Cagnotto - La sofferenza è di tutto il popolo italiano, compresi gli sportivi. Sono molto triste e mi piacerebbe aiutare chi vive in questo momento grandi difficoltà. Per questo ho messo all'asta il mio costume di Rio2016, al fine di raccogliere fondi per la ricostruzione". 

CALCIO - Dal calcio tanti hanno deciso di contribuire. Fra questi, Francesco Totti, Javier Zanetti, Massimiliano Allegri, Paulo Dybala, Marco Borriello e Marco Verratti. Il capitano dei giallorossi ad esempio ha messo all'asta la maglia indossata in Roma-Terek Grozny. Il vicepresidente dell'Inter una sua casacca nerazzurra della stagione 2012-2013. Il tecnico della Juve ha messo in palio palio una cena con lui e due posti nel suo skybox per la gara col Siviglia di Champions League. Il suo attaccante argentino darà invece la maglia che fra pochi minuti indosserà contro la Lazio.  E ancora: la punta del Cagliari metterà a disposizione le proprie scarpette personalizzate usate contro il Genoa, mentre il centrocampista del Paris Saint Germain è disponibile per una cena in sua compagnia. 

ALTRI SPORT - Molto attivi anche i rappresentanti degli altri sport. In prima fila tre big azzurre. Federica Pellegrini offre di nuotare insieme a lei. Tania Cagnotto è pronta per un aperitivo al suo fianco e per donare il suo costume di Rio2016. Flavia Pennetta accetta sfide di tennis.