Terremoto, il cuore degli italiani: partono le raccolte fondi

I parlamentari Pd verseranno ognuno mille euro, la Cei un milione dai fondi dell'8 x mille

Terremoto, la protezione civile in azione (Lapresse)

Terremoto, la protezione civile in azione (Lapresse)

Roma, 24 agosto 2016 - Quasi a confermare le parole di Renzi sul grande cuore degli italiani nelle emergenze, in moltissimi si sono mobilitati per raccogliere fondi e dare una mano nell'emergenza terremoto. E così i parlamentari dem sono chiamati a versare mille euro ciascuno per l'emergenza terremoto, i vescovi mettono a disposizione un milione dall'8 x mille, l'Abi invita le banche a sospendere le rate dei mutui delle abitazioni danneggiate.

IL PD - Anche il Pd si è mosso subito, chiedendo ai suoi di versare mille euro: Luigi Zanda, Ettore Rosato e Patrizia Toia - rispettivamente capogruppo al Senato, alla Camera e all'Europarlamento - hanno promosso una raccolta fondi per il terremoto che ha colpito il Centro Italia. "Il terremoto che nella notte ha colpito le province di Rieti, Perugia e Ascoli Piceno si configura purtroppo come devastante - scrivono i politici dem - Sono esperienze drammatiche che il nostro Paese ha già vissuto". E ancora: "Il pensiero va alle famiglie delle vittime e di chi ha perso tutto. Siamo vicini agli uomini del soccorso, ai volontari, agli amministratori e ai nostri colleghi delle zone colpite che fin da subito si sono attivati per l'emergenza. Le prossime ore saranno decisive. Per questo abbiamo promosso una raccolta di fondi e chiediamo a ciascun senatore, a ciascun deputato e a ciascun europarlamentare del Partito democratico di sottoscrivere mille euro da destinare ai soccorsi immediati per le popolazioni colpite".

LA CEI - Da parte sua i vescovi hanno disposto l'immediato stanziamento di un milione di euro dai fondi dell'otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. Inoltre la Cei indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016. La Caritas Ambrosiana, ad esempio, ha già stanziato 50mila euro, oltre alla raccolta fondi aperta.

LA CROCE ROSSA - Per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto di questa notte, la Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione.

L'HOTEL 'DI' FIORELLA -  Incomprensione sul sito Facebook di Fiorella Mannoia che ha postato un annuncio con il quale si mette a sisposizione degli sfollati un albergo di Cesenatico. Molti hanno frainteso pensando si trattasse di una struttura du proprietà della cantante. Che si precipita a rettificare, ringraziando il vero proprietario. 

LE BANCHE E I MUTUI - L'Associazione Bancaria Italiana, nell'esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal drammatico terremoto, è impegnata per interventi a favore di coloro che si trovano improvvisamente in condizioni di difficoltà per aver subito il danneggiamento o l'inagibilità anche parziale degli immobili e delle strutture dedicate al lavoro. Al fine di offrire sollievo al grave disagio socioeconomico causato dal sisma, l'Abi, in coerenza con le previsioni contenute nello specifico Protocollo di intesa sottoscritto con la Protezione Civile e le Associazioni dei consumatori lo scorso 26 ottobre, volto ad assicurare ovunque nel Paese equità e tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, sta sensibilizzando i propri associati ad adottare ai residenti nei territori colpiti le previste sospensioni delle rate dei finanziamenti ipotecari collegati agli immobili residenziali, commerciali e industriali che abbiano avuto danneggiamenti anche parziali.