Terremoto, abitanti intrappolati nella neve a Campotosto. "Un disperso"

Il maltempo rende difficili le operazioni di soccorso. Una persona rimasta sotto la slavina staccatasi con le scosse. Sospese le ricerche

"C'è gente sotto la neve" - Campotosto, foto da Twitter

"C'è gente sotto la neve" - Campotosto, foto da Twitter

Roma, 18 gennaio 2017 - Emergenza a Campotosto. "La neve tocca il tetto e scosse di continuo: aiuto", scrive un utente su Twitter.  Il terremoto che oggi ha colpito il Centro Italia (scosse di magnitudo fino 5.5, epicentro nell'Aquilano), ha terrorizzato la popolazione, con la situazione che risulta particolarmente complicata nel paesino abruzzese. Campotosto (poco più di 540 anime), situato nella zona dell'epicentro, è letteralmente sommerso dalla neve. Quasi 3 metri, con i fiocchi che continuano a scendere. E in frazione Ortolano si cerca un disperso, sarebbe finito sotto la slavina che si è staccata a causa della scossa. Le ricerche sono state sospese in serata. A guidare gli uomini del soccorso alpino della Finanza, impegnati nelle ricerche, il fratello della persona dispersa. 

LA SITUAZIONE - Siamo nell'epicentro della scossa di magnitudo 5.1 registrata alle 14.34. Il maltempo complica le operazione di soccorso e nel Comune aquilano si registrano crolli, così come a Laringo e Poggio Cancelli. A Campotasto crolli anche nel municipio.  La gente sta scavando nella neve per scappare a causa della paura per le scosse.  "Bloccata dalla neve, la gente non riesce a mettersi in sicurezza", dice l'assessora Maria Rita Rascelli. Ci sarebbero problemi anche con la corrente elettrica. Persone intrappolate sotto la neve anche a Montereale. Nel frattempo, continua lo sciame sismico. L'esperto: "In arrivo altre scosse".

image

 

L'allarme circola anche sui social network, dove c'è chi posta foto sostenendo che, dentro le case sommerse dai cumuli di neve, ci sarebbero persone che non riescono a uscire. I mezzi di soccorso stanno raggiungendo i Comuni colpiti, con la neve che chiaramente rende ancora più difficili le operazioni. E le previsioni meteo fino a venerdì non sono affatto rassicuranti.