Giovedì 18 Aprile 2024

Terremoto tra Norcia e Accumoli. Scossa di 4.1, torna la paura

Il sisma, di magnitudo 4.1, si è verificato stamattina intorno alle 11,30. Intanto entro domani verranno svuotate le tendopoli

Terremoto, nuova scossa tra Norcia e Accumoli (Ansa)

Terremoto, nuova scossa tra Norcia e Accumoli (Ansa)

Rieti, 16 ottobre 2016 - Dopo il terremoto di stanotte in Grecia, che si è sentito forte anche nel Salento, la terra continua a tremare anche in Centro Italia: alle 11,32 di stamane si è verificata una scossa di magnitudo 4.1, con epicentro tra Norcia e Accumoli e ipocentro a 9.6 km, distintamente avvertita dalla popolazione. Il sisma si è sentito anche nel capoluogo reatino.  Al momento non si segnalano particolari danni. In precedenza, alle 9.48 si é verificata una scossa di magnitudo 3.0 in provincia di Perugia, localizzata dall'Ingv a 9 chilometri di profondità.

Intanto entro domani sarà completato lo spopolamento delle tendopoli ancora aperte ad Amatrice: è la stima, e anche un po' la speranza, data dal Comune alle ultime fasi delle operazioni di sgombero. Ad oggi i campi ancora attivi ospitano meno di 100 persone.  E dunque prosegue senza sosta il lavoro degli uomini della Protezione Civile, che lavorano per accompagnare gli ultimi sfollati verso le soluzioni abitative selezionate. "Bisogna continuare ad avere tempi rapidissimi su queste ultime fasi - dice il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi - perché solo ultimando il processo di sgombero dei campi si potranno consegnare le aree, e far partire quindi i lavori di urbanizzazione che sono necessari per l'installazione delle abitazioni provvisorie".  Saranno circa 150 le casette che verranno montate nelle quattro aree individuate dal Comune dopo il terremoto del 24 agosto.