Meteo, allerta della Protezione civile: temporali su quasi tutta l'Italia

Dopo Sardegna e centro-nord, nelle prossime ore le perturbazioni interesseranno anche le regioni meridionali del Paese. Allerta arancione dall'Emilia alla Sicilia

Pioggia (Ravaglia)

Pioggia (Ravaglia)

Roma, 1 ottobre 2016  - Allerta emesso dalla Protezione civile per temporali che coinvolgeranno gran parte dell'Italia. Sono previsti peggioramenti in Sardegna, già colpita dal maltempo, e nelle zone del centro-nord. Nelle prossime ore le perturbazioni interesseranno anche le regioni meridionali del Paese. 

L'allerta è arancione su Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia. L'avviso della Protezione civile d`intesa con le Regioni coinvolte prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, sulla Sicilia, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Domani dalle prime ore i fenomeni interesseranno anche Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia.  Oggi e domani allerta arancione sui bacini di Trebbia e Taro in Emilia-Romagna, sulle zone centro-meridionali tirreniche della Toscana e sulla Sicilia occidentale. 

Giallo, invece, per le zone meridionali del Veneto, per la Liguria di levante, per le restanti zone dell`Emilia-Romagna, per tutte le regioni centrali, per le zone interne dell`Abruzzo, gran parte della Campania, la Calabria tirrenica, per Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.