Ryanair, sciopero venerdì 28 settembre. Cancellati 190 voli

Kelly Jacobs, chief marketing officier: "Ci scusiamo sinceramente con i clienti interessati da questi inutili scioperi". Intanto la compagnia irlandese annuncia nuove rotte in Italia per l'estate 2019

Michael O'Leary CEO di Ryanair (Lapresse)

Michael O'Leary CEO di Ryanair (Lapresse)

Londra, 25 settembre 2018 - Sarà un venerdì nero per Ryanair, costretta ad annunciare la cancellazione di 190 dei 2400 voli previsti per il 28 settembre a causa dello sciopero indetto dal personale di volo in Italia, Belgio, Olanda, Spagna e Portogallo. Il tutto arriva mentre la compagnia irlandese ha appena annunciato che arriveranno 53 nuove rotte per oltre 450 connessioni nella programmazione estiva per il 2019 in Italia, con la stima di trasportare 40 milioni di passeggeri in 29 aeroporti italiani (A Napoli saranno attive 9 nuove rotte, 5 a Bergamo e Bologna, 6 a Treviso e Cagliari).

I disagi per lo sciopero coinvolgeranno almeno 30mila passeggeri, fa notare la compagnia, che la definisce una mobilitazione "non necessaria". Ryanair aggiunge nel comunicato: "Oltre il 90% dei 2.400 voli e dei 450.000 clienti di Ryanair non verranno toccati da queti scioperi non necessari".

"Ci scusiamo sinceramente con i clienti interessati da questi inutili scioperi di venerdì, che abbiamo fatto del nostro meglio per evitare, dato che abbiamo già offerto questi accordi di riconoscimento sindacale, contratti collettivi di lavoro e un passaggio a contratti/leggi locali nel 2019". Ha spiegato Kelly Jacobs, chief marketing officier di Ryanair. "Questi ripetuti scioperi inutili stanno danneggiando gli affari di Ryanair e la fiducia dei nostri clienti in un momento in cui i prezzi del petrolio stanno aumentando fortemente e, se continuano, è inevitabile che dovremo guardare nuovamente alla nostra capacità di crescita quest'inverno e nell'estate 2019. Speriamo questi sindacati vedranno il buon senso e collaboreranno con noi per finalizzare gli accordi a beneficio dei nostri piloti e dell'equipaggio di cabina nelle prossime settimane senza interrompere ulteriormente i nostri clienti o i nostri voli". Se il volo è cancellato o effettuerà ritardo la Ryanair informerà il passeggero tramite email o SMS, o sul sito della compagnia si può verificare tramite un motore di ricerca.