Giovedì 18 Aprile 2024

Incendio alla Roncadin, colosso mondiale delle pizze surgelate

Il vasto rogo è scoppiato all'alba nello stabilimento di meduno, in provincia di Pordenone

Incendio all'azienda Roncadin di Meduno (Dire)

Incendio all'azienda Roncadin di Meduno (Dire)

Meduno (Pordenone), 22 settembre 2017 - Un vasto incendio è scoppiato all'alba nell'azienda Roncadin di Meduno (Pordenone), colosso mondiale nel settore delle pizze surgelate con quasi mezzo milione di pizze al giorno. Nessun ferito dentro lo stabilmento, in cui lavorano 540 persone. Ferito invece leggermente un vigile del fuoco a causa di una caduta.

Lungo il lavoro per domare le fiamme dei vigili del fuoco, il cui intervento è risultato decisivo per scongiurare un grave danno ambientale. Nelle prime fasi, le squadre intervenute si sono concentrate nel mettere in sicurezza i frigoriferi ad ammoniaca, un gas tossico che avrebbe potuto provocare un serio problema di inquinamento e rischi per i soccorritori. Il rogo ha interessato la parte più vecchia della fabbrica, distruggendo le quattro linee di produzione. 

"La cosa importante - afferma in una nota il fondatore dell'azienda Edoardo Roncadin - è che non ci sono feriti. Le barriere antincendio in cui abbiamo investito molto hanno funzionato e anche se l'entità dei danni è ancora da accertare, sembra che la produzione sia stata salvata. Magazzini e reparti amministrativi sono esenti da danni. Prontissimo è stato l'intervento dei dipendenti, con capiturno e manutentori che si sono subito accorti della gravità della situazione e hanno attivato le corrette procedure di evacuazione e di sicurezza. Una volta concluse le operazioni di spegnimento - conclude - la priorità sarà salvaguardare la produzione. Se sarà necessario lavorare giorno e notte, sabato e domenica, lo faremo. Ci rialzeremo".

Lo stabilimento di Meduno si sviluppa su 22mila metri quadrati. Nata nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualitàper la grande distribuzione nazionale e internazionale, la Roncadin nel 2016 ha avuto un fatturatodi 97 milioni di euro con una produzione a quota 82 milioni di pezzi fra pizze e snack, realizzate con un esclusivo metodo brevettato e con l'impiego del 100% di energia sostenibile.