Rolling Stones, oltre due ore di grande musica. Mick Jagger: "Ciao Lucca" /FOTO /VIDEO

Pubblico in delirio. Mick Jagger: "Ciao Lucca, ciao Toscana, ciao Italia. E' la nostra prima volta in Toscana". Il concerto è finito pochi minuti dopo le 23, con due bis .

Mick Jagger

Mick Jagger

Lucca, 23 settembre 2017 -  E' iniziato alle 21.15  il concerto dei mitici Rolling Stones,  che mancavano dall'Italia dal 2014, dal concerto al Circo Massimo di Roma. Questa volta la band inglese ha scelto Lucca per la sua unica data italiana. 

Pubblico è in delirio: un boato ha accolto la mitica band. Tra immagini rosso fuoco e fumogeni, il primo a salire sul palco è stato Mick Jagger, in giacca dorata, sulle note dell'intramontabile Sympathy for the Devil. Qualche minuto prima del via, è arrivata, al braccio del neosposo, anche una sposa in abito bianco.

Mick Jagger ha salutato così gli spettatori: "Ciao Lucca, ciao Toscana, ciao Italia. E' la nostra prima volta in Toscana". Ha aggiunto: "Ho passato una bellissima giornata a Firenze. Ho incontrato la signora Theresa May. Abbiamo mangiato un gelato a Ponte Vecchio: delizioso."

image

Poi  ha cantato in italiano 'Con le mie lacrime' ('As tears go by'). E poi  'Let's spend the night together', la canzone più votata dal pubblico on line per essere eseguita qui stasera. Nell'annunciare la rosa dei quattro brani preferiti dal pubblico Mick Jagger ha detto in italiano: ecco le 4 canzoni. Non ce n'è nessuna di Puccini. Con evidente riferimento a Lucca patria del grande compositore. 

Keith Richards ha scherzato in italiano: "Buonasera alla faccia di chi ci vuol male....I am happy". E poi: "It's a beautiful town. My first time". 

Mick Jagger ha ringraziato il pubblico dicendo: "Lucca siete incredibili".  Il cantante ha la sua solita energia: si muove, corre e salta sul palco come un gatto. 

Il concerto è finito alle 23,20 dopo due bis:  Gimme  shelter e Jumping Jack Flash. Il pubblico - di tutte le età, dagli adolescenti ai coetanei dei componenti del gruppo -  è letteralmente impazzito. 

Prima dei Rolling Stones ha suonato il gruppo di supporto, The Struts. La band inglese, non alla sua prima volta con le Pietre rotolanti, ha scaldato il pubblico con il suo sound e lo stile così vicini a quelli degli Stones. Il cantante Luke Spiller ha detto: "Sappiamo che nessuno di voi è qui per vedere e sentire noi, quindi grazie per il calore che ci state dimostrando".

E durante la serata, poco prima dell'inizio del concerto, tra il pubblico c'è stata anche una dichiarazione d'amore con richiesta di matrimonio.  

 

Rolling Stones a Lucca, il palco
Rolling Stones a Lucca, il palco

Gli spettatori erano 56mila.  Molti si erano  accampati sulle aiuole e sui prati circostanti stendendo teli in attesa dell'inizio dello show. Fuori dalla zona transennata, altri piccoli accampamenti e molti gruppi musicali avevano vita a concerti improvvisati lungo le mura e per le vie della città in occasione dell'evento. Immancabili anche bagarini a caccia di biglietti da rivendere e venditori abusivi con gadget e bevande.

CONC_25566016_204736

 

RIVEDI LA DIRETTA TWITTER

Tra i fan-vip, hanno fatto capolino anche la schermitrice paralimpica Bebe Vio, l'ex calciatore dell'Inter Javier Zanetti, Piero Pelù, Dj Ringo, Emanuele Filiberto.

Una leggenda della musica e un grande campione del calcio insieme: il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti ha incontrato Mick Jagger leader dei Rolling Stones. L'ex capitano nerazzurro e la moglie Paula hanno avuto il privilegio di un incontro privato con lo storico cantante inglese prima dell'esibizione. I tre hanno posato sorridenti per alcune foto, mostrando anche la maglia numero 4 di Zanetti probabilmente lasciata in regalo a Jagger insieme ad un'altra, personalizzata, con la scritta Rolling Stone. "Che grande emozione oggi", le parole entusiaste del vicepresidente dell'Inter nel suo post pubblicato sui social. Foto condivise anche dall'Inter che ha usato l'ironia e una celebre canzone dei Rolling Stone per salutare il frontman: "Solo con voi Sympathy for the Devil"

Anche la segretaria della Cgil Susanna Camusso è una fan dei Rolling Stones. La leader del principale sindacato italiano è stata avvistata sul prato, tra i 55 mila spettatori del concerto evento.

Grande attesa per il concerto dei Rolling Stones (Alcide)
Grande attesa per il concerto dei Rolling Stones (Alcide)

 

I Rolling Stones arrivano nel Cortile degli Svizzeri: IL VIDEO

Ecco la traccia della setlist: sicure Sympathy for the devil, It’s only rock’n’roll (but I like it), Tumbling dice; possibili Out of control, Just your fool, Hate to see you go, di nuovo sicura Ride ‘em on down; possibili Play with fire e Under my thumb. Dopo il brano scelto dai fan, la seconda parte, finora fissa, con You can’t always get what you want, Dancing with Mr.D, Paint it black, Honky tonk women, Slipping away, Happy, Midnight rambler, Miss you, Street fighting man, Start me up, Brown sugar, Satisfaction e l’«encore» con Gimme shelter e Jumpin’ Jack flash, con finale pirotecnico, figurato e reale.

Intanto ieri sera, in gran segreto Mick Jagger ha visitato ieri sera la Galleria dell'Accademia, il rocker è rimasto stregato dal David

ROLLING_25507329_174515
ROLLING_25507329_174515

Da Vasco a Renzi i vip negli skybox

E già nel corso della giornata un esercito di linguacce ha invaso Lucca. Le strade della cittadina toscana, chiuse al traffico, si sono andate riempiendo dalla mattinata di migliaia di persone con indosso le magliette che replicano all'infinito l'immagine simbolo dei Rolling Stone. Sempre in cerca di luoghi suggestivi per i loro concerti, Mick Jagger and Co, dopo il Circo Massimo di Roma nel 2014, hanno scelto di esibirsi in una grande area a ridosso delle mura antiche della città. L'afflusso durante la giornata è stato costante e regolare. Qualche fila ordinata davanti alle strette porte d'ingresso di Lucca, che oggi vede quasi raddoppiata la sua popolazione, e ai blocchi di controllo.

IL GIORNO DOPO -  Finito il concerto, gli Stones hanno ripreso a fare i turisti: il pranzo della domenica, insieme a Mimmo D'Alessandro, lo hanno consumato alla tenuta San Guido a Bolgheri, dove si produce il Sassicaia. E per gli Stones ancora almeno un giorno e mezzo di soggiorno in Toscana.