Giovedì 18 Aprile 2024

Rigopiano, "vittime quasi tutte morte sul colpo"

Le concause: traumi, asfissia, schiacciamento Soccorritore del Rigopiano muore d'infarto a 39 anni

Rigopiano, i vigili del fuoco tra le macerie dell'hotel (Ansa)

Rigopiano, i vigili del fuoco tra le macerie dell'hotel (Ansa)

Chieti, 31 gennaio 2017 - Filtra da ambienti giudiziari la notizia che sarebbero quasi tutte morte sul colpo le 29 vittime dell'hotel Rigopiano.

FOTO Rigopiano, i volti delle vittime

A quanto emerso - riporta l'Ansa - chi non è morto subito non è sopravvissuto alla valanga per lungo tempo. I medici legali hanno 60 giorni di tempo per consegnare le autopsie, ma sarebbe già evidente che le morti sono giunte quasi tutte in un breve lasso di tempo. Traumi, asfissia, schiacciamento, concause (già emerse in precedenza) che quasi all'istante hanno prima tramortito facendo perdere conoscenza poi ucciso le vittime rapidamente.

image

Rigopiano, Arisa canta ai funerali di Silvana e Luciano / VIDEO

"Mai ricevuto il bollettino sul rischio valanga"

IL SINDACO E L'ALLARME - Ieri è stato ascoltato dai carabinieri per oltre tre ore, Ilario Lacchetta, sindaco di Farindola, il comune sul cui territorio sorgeva l'Hotel Rigopiano. Lacchetta è stato sentito come persona informata dei fatti nell'ambito dell'inchiesta (al momento senza indagati) avviata dalla Procura di Pescara per disastro colposo e omicidio plurimo colposo. Gli investigatori hanno chiesto conto al sindaco di tutto ciò che attiene le sue competenze e responsabilità e Lacchetta, secondo quanto si è appreso, avrebbe confermato quanto già dichiarato nei giorni scorsi, ripetendo di non avere ricevuto il bollettino Meteomont che segnalava un rischio valanga 4 su un massimo di 5 e spiegando di avere fatto fronte all'emergenza con i mezzi che aveva a disposizione, attivando le forze di protezione civile nell'ambito del Piano neve comunale.

Soccorritore del Rigopiano muore d'infarto a 39 anni

Hotel Rigopiano (Ansa)
Hotel Rigopiano (Ansa)