Previsioni meteo, Immacolata con bel tempo al Nord. Piogge al Sud

Temperature miti e bel tempo a Nord, qualche pioggia al Sud. Ieri nubifragio sul catanese Mercatini di Natale, da Bolzano alla Puglia. Le 6 tappe da non perdere

Ponte dell'Immacolata (Pruccoli)

Ponte dell'Immacolata (Pruccoli)

Roma, 7 dicembre 2016 - Il Ponte dell'Immacolata sarà caratterizzato da temperature miti e bel tempo. Solo al Sud per l'8 dicembre è prevista qualche pioggia, ma solamente nella prima parte di questo week-end lungo, mentre sabato e domenica sarà coperto in Val Padana, Liguria e Toscana. 

Mercatini di Natale, da Bolzano alla Puglia. Le 6 tappe da non perdere

Le temperature nei prossimi giorni resteranno al di sopra delle medie stagionali. Giovedì è prevista nuvolosità tra Calabria, Sicilia, est e sud della Sardegna, dove sarà possibile ancora qualche pioggia sullo Ionio. Nebbia invece, specie di notte, tra est Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. 

Venerdì è prevista ancora pioggia su Sicilia e Calabria ionica ma in graduale attenuazione. Nell'ultima parte della settimana l'alta pressione riuscirà a garantire stabilità anche al Sud. 

Stabile il week-end, ma con nuvole al Nord e in Toscana per stratificazioni basse tra Val Padana, Liguria e Toscana. 

Oggi si sono verificate situazioni opposte fra Nord e Sud, con alta pressione e tempo stabile sulle regioni settentrionali e tempo perturbato al meridione. 

Un violento nubifragio si è abbattuto in serata sul Catanese, dove pioveva dal mattino, con centinaia di richieste di aiuto giunte al 115 dei vigili del fuoco del capoluogo e dei distaccamenti etnei. La maggior parte degli interventi hanno riguardato strade allagate con persone bloccate dentro le vetture e cantine e bassi invasi dall'acqua. Allerta e controlli per torrenti e fiumi. L'allerta meteo arancione proseguirà anche per domani e così le scuole di molti paesi etnei e della riviera ionica resteranno chiuse.