Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo: arriva Burian, vento gelido della steppa

Temperature in picchiata in tutta Italia e neve diffusa sulle regioni adriatiche. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Previsioni meteo, in arrivo Burian: vento gelido e nevicate (Lapresse)

Previsioni meteo, in arrivo Burian: vento gelido e nevicate (Lapresse)

Roma, 15 gennaio 2017 - Un vento gelido delle steppe russe si prepara a soffiare sull'Italia. L'ondata artica che oggi sta imperversando nel Centrosud non è destinata ad esaurirsi. Anzi, con l'arrivo del Burian, il vento di aria gelida rurro-siberiano da martedì 17 gennaio la situazione peggiorerà per tutta la penisola: gli esperti parlano di temperature in picchiata, neve diffusa sulle regioni adriatiche fin sulle coste e inizialmente anche al nord e gran freddo su tutta la penisola.

Dopo una breve tregua sabato 16 gennaio, come da previsioni meteo oggi il gelo è calato di nuovo su gran parte della penisola. In particolare nel Centrosud e nelle zone terremotate, dove la popolazione è messa a dura prova dalle temperature bassissime. Causate da "nuclei di aria fredda dal Nord Atlantico". Ma da martedì 17, quando la scena sarà dominata dal Burian, a inviare aria gelida saranno le steppe russo-siberiane. Come spiega Meteo.it, a partire da quella data l'anticiclone presente sull'Europa occidentale tenderà ad allungarsi e ad unirsi all'anticiclone Russo. Così facendo masse d'aria gelida continentale inizieranno ad invadere l'Europa e il bacino del Mediterraneo. La caratteristica principale di questo fenomeno è il freddo che colpisce strati bassi dell'atmosfera, con temperature che possono scendere anche di 10 gradi in meno di mezz'ora e precipitazioni che data l'impetuosità del vento si possono trasformare in fortissime bufere di neve.